Il certificato di idoneità alloggiativa è un documento che attesta quante persone possono abitare in un alloggio, in funzione sia della superficie utile totale che della rispondenza dello stesso.
Cos'è
Il certificato di idoneità alloggiativa è un documento rilasciato in bollo necessario per la presentazione delle richieste di: Il Certificato di idoneità alloggiativa ha validità pari a 6 (sei) mesi dalla data di rilascio e non è prevista nessuna proroga. Alla scadenza dell'attestazione, l'eventuale richiedente deve inoltrare una nuova istanza.
A chi si rivolge
Destinatari del servizio:
La richiesta può essere effettuata dal proprietario, conduttore/inquilino titolare del contratto di locazione o comodato, comodatario, usufruttuario, titolare di nuda proprietà, ospite dell’alloggio. Nel caso la richiesta venga fatta in qualità di “ospite” occorre allegare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 21 e 47 D.P.R. n. 445 del 28/12/2000) con la quale il proprietario dichiara di ospitare il richiedente l’attestato.
L'istanza può essere presentata anche da un procuratore/delegato previo conferimento di procura/delega speciale da parte di uno dei soggetti sopra richiamati (proprietario, conduttore/inquilino, comodatario, usufruttuario, titolare di nuda proprietà, ospite dell’alloggio) per la sottoscrizione digitale e per la presentazione telematica dell’istanza online.
Accedere al servizio
Come si fa:
Nell’ottica della transizione al digitale della P.A. si potrà richiedere il CERTIFICATO DI IDONEITA’ ALLOGGIATIVA esclusivamente tramite la nuova modalità online a partire dal 01.01.2024, mediante la compilazione di un modulo-maschera telematico predisposto dal Comune e raggiungibile direttamente dal link sottostante, senza dover inoltrare alcuna documentazione al Protocollo Generale e senza doversi recare presso gli uffici. Il nuovo servizio online attivato nell’ambito dell’obiettivo strategico programmato denominato “CASA COMUNE”, con il quale l’Amministrazione Comunale si prefigge di offrire servizi più efficienti, più efficaci e più veloci, in grado di rispondere alle reali esigenze dell’Utenza grazie alla tecnologia, all’informatizzazione e alla semplificazione delle procedure e degli iter burocratici, consente di snellire e digitalizzare la procedura, ottimizzare i tempi di evasione delle pratiche ed, al contempo, avere tracciabilità del flusso di dati richiesti e trasmessi all’utente, nonché creare una banca dati digitale delle richieste, senza la necessità per l’utenza di recarsi presso gli uffici e senza dover inoltrare alcuna richiesta al Protocollo Generale: una volta compilata la domanda online, la richiesta sarà automaticamente protocollata e presa in carico dal Settore competente per un celere riscontro. Le istanze presentate mediante diversa modalità (es. mail/PEC) a partire dal 01.01.2024 verranno, una volta protocollate, dichiarate irricevibili tramite risposta automatica no replay al mittente, mentre le istanze cartacee consegnate a mano agli sportelli dell’ufficio protocollo non verranno prese in carico. L’Ufficio Relazioni Pubbliche (URP) è a disposizione per agevolare l’utilizzazione del servizio on-line sia a livello informativo che pratico/operativo. Il servizio front office allo sportello è svolto dall’URP nelle seguenti sedi comunali: Orari al Pubblico URP: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – Lunedì e Mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 17:00. Nota Bene: Consigliato invio istanza previo accesso con identità digitale: SPID / CIE / CNS (qui). L'accesso tramite identità digitale consentirà di visualizzare successivamente gli stati d'avanzamento della pratica, nonché di integrare eventuali altri documenti, il tutto tramite i Servizi Online (qui).
Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero
Contatti
Uffici a cui rivolgersi:
Area di riferimento:
Cosa serve
All’atto della richiesta del certificato di idoneità alloggiativa, il richiedente dovrà essere munito:
Costi e vincoli
Costi:
Prima di avviare la pratica telematica occorre effettuare:
Tempi e scadenze
Il procedimento per il rilascio del Certificato di Idoneità Alloggiativa si conclude in 30 giorni dal perfezionamento dell’istanza online completa di tutti gli allegati necessari mentre il Certificato di Idoneità Alloggiativa verrà reso disponibile sul portale dove in ogni momento l’interessato, o suo incaricato, può visionare lo stato di avanzamento della pratica, e contestualmente verrà trasmesso all’indirizzo mail o PEC riportato nell’istanza online. Il Certificato di idoneità alloggiativa ha validità pari a 6 (sei) mesi dalla data di rilascio e non è prevista nessuna proroga. Alla scadenza dell'attestazione, l'eventuale richiedente deve inoltrare una nuova istanza.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
12/12/2023, 10:05