Un gesto concreto di solidarietà che può fare una grande differenza per chi è in difficoltà e ha più bisogno. Sabato 15 febbraio, al mercato Campagna Amica di Quartu Sant’Elena, si terrà una giornata speciale dedicata alla raccolta alimentare in favore della Mensa del Viandante, recentemente vittima di furti che hanno messo in difficoltà la sua preziosa attività di sostegno ai più poveri.
L’iniziativa, denominata “Spesa Sospesa di Coldiretti”, darà la possibilità ai cittadini di acquistare prodotti freschi e genuini dai produttori di Campagna Amica e di donarne una parte presso il gazebo allestito per la colletta alimentare. Tutti i prodotti raccolti verranno consegnati alla Mensa del Viandante per contribuire alla preparazione dei pasti destinati ai più bisognosi.
L’evento è stato promosso da Coldiretti Campagna Amica Cagliari, in collaborazione con il Comune di Quartu Sant’Elena, che ha risposto con grande sensibilità e tempestività per sostenere la Mensa e con il prezioso contributo del Distretto Rurale di Sant’Isidoro.
Durante la giornata saranno presenti i vertici di Coldiretti Cagliari, i rappresentanti istituzionali del Comune di Quartu e del Distretto Rurale, a testimonianza della vicinanza delle istituzioni a chi vive situazioni di disagio. La partecipazione della comunità sarà fondamentale: i cittadini, che hanno sempre dimostrato grande generosità nelle iniziative solidali, avranno l’opportunità di dare un aiuto concreto e solidale, scegliendo di donare prodotti sani e di qualità della nostra terra.
“Di fronte a episodi così gravi, che mettono a rischio il sostegno alle persone più fragili, non potevamo restare indifferenti - commentano il Presidente e il Direttore di Coldiretti Cagliari, Giorgio Demurtas e Giuseppe Casu - con la ‘Spesa Sospesa’ vogliamo dare un aiuto concreto alla Mensa del Viandante e alle tante famiglie che ogni giorno si affidano alla solidarietà per poter mangiare. Grazie alla generosità dei cittadini e al contributo dei nostri produttori porteremo sulle tavole di chi ha più bisogno prodotti sani, locali e di qualità - concludono - un’iniziativa che dimostra come il valore della comunità e dell’agricoltura vada ben oltre il mercato diventando uno strumento di inclusione e supporto sociale”.
Per Rossana Perra, Assessora delle Attività Produttive del Comune di Quartu, “non possiamo accettare che quanto accaduto alla Mensa del Viandante costituisca una sconfitta per la città e vogliamo considerare la chiusura solo uno stop temporaneo. Per questo l’Amministrazione in questi giorni si sta impegnando non solo economicamente, ma anche attraverso un’attività di sensibilizzazione sia della cittadinanza che del tessuto produttivo chiamato a fare rete per ripristinare il servizio dedicato a chi sta vivendo un momento difficile della propria vita - sottolinea -. Coldiretti si è subito attivata e già sabato garantirà un importante apporto in termini di generi alimentari. Quartu è sempre stata una città molto sensibile e sta rispondendo opportunamente a degli episodi non solo esecrabili ma anche meschini perché a danno dei più poveri”.
“Questa iniziativa rappresenta un segno concreto di solidarietà e vicinanza a chi si trova in difficoltà - spiega Carlo Secci, presidente del Distretto -. Come Distretto Rurale di Sant’Isidoro crediamo che l’agricoltura debba essere non solo un motore economico ma anche uno strumento di coesione sociale. Donare prodotti genuini e di qualità alla Mensa del Viandante significa condividere il frutto del nostro lavoro con chi ne ha più bisogno, rafforzando il legame tra produttori e comunità”.
“A nome del Presidente, del Direttivo e di tutti i membri della Conferenza San Lorenzo - Mensa del Viandante, unitamente a tutti i volontari, ringraziamo la Coldiretti Cagliari, il Distretto Rurale di Sant Isidoro e tutti gli agricoltori per la loro vicinanza e le loro donazioni in questo particolare momento di difficoltà”, sottolinea infine Marco Pilleri, responsabile della Mensa.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
14/02/2025, 10:34