Il 24 febbraio la proiezione del docufilm "Dall'est con amore" all'Ex Convento dei Cappuccini

Lunedì 24 febbraio, con inizio alle ore 18:00, la Sala dell'Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini ospiterà la proiezione del docufilm “Dall’Est con amore, quattro storie di vita e integrazione”, prodotto da Cittadini del Mondo con il sostegno della Fondazione di Sardegna e con la regia di Karim Galici.

Data:
7 febbraio 2025

Visualizzazioni:
335

Lunedì 24 febbraio, con inizio alle ore 18:00, la Sala dell'Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini ospiterà la proiezione del docufilm “Dall’Est con amore, quattro storie di vita e integrazione”, prodotto da Cittadini del Mondo con il sostegno della Fondazione di Sardegna e con la regia di Karim Galici.

Le protagoniste di queste storie sono quattro donne di generazioni e nazionalità diverse, con universali somiglianze, che hanno scelto la Sardegna come luogo dove vivere, crescere, lavorare e amare:

  • Viktorya (bielorussa) si è appena laureata, prendendosi una piccola rivincita con la vita che all’età di 12 anni le ha tolto tanto;
  • Olesya (russa nata in Kazakistan) è una giornalista sempre pronta a partire, se al suo fianco ci sono le due figlie e suo marito;
  • Gulzhan (kirghiza), si è liberata da un marito opprimente e, seguendo il consiglio della madre, ha cambiato in maniera radicale la sua vita;
  • Zhanna (ucraina) è una nostalgica dei tempi passati che vive in un paesino dove assiste un vecchietto di 98 anni.

 

DallEst-con-amore-di-Karim-Galici-le-quattro-protagoniste-750x375

 

L’iniziativa itinerante “Video racconti per il Sociale e l’Inclusione” si configura come un percorso in costante evoluzione, arricchito da nuove esperienze e dai cambiamenti che accompagnano la vita delle protagoniste.

Ogni proiezione diventa così un’occasione di confronto, uno spazio per riflettere su come anche piccoli gesti possano orientare il destino di molte persone, un’opportunità per favorire lo scambio di buone prassi fra territori e associazioni e per ampliare il dialogo a più voci sul valore dell’inclusione e del cambiamento, con uno sguardo particolare all’universo femminile. L’obiettivo non è soltanto documentare esperienze, ma suscitare momenti di incontro, riflessione e approfondimento, offrendo uno sguardo diverso sul mondo. E in fondo questa è anche una delle principali missioni de “Gli incontri del Cinema per il Sociale”, che fa da cornice alla rassegna.

“Dall’Est con amore”, cortometraggio della durata di 30 minuti, è stato inserito in numerose rassegne, e arriva a Quartu dopo essere stato proiettato a Roma, Genova, Milano, Verona, Padova, Pordenone, Bolzano, Bologna, Cesena, Perugia, Firenze, Pisa, Siena, Grosseto, Napoli, Palermo, Biella, Moneglia (GE), Chieri (TO), Vescovana (PD), Merano (BZ), Vipiteno (BZ), e in numerose località della nostra Isola, toccando tutte le province.

All’iniziativa di Quartu sono previsti i saluti dell’Amministrazione Comunale e la partecipazione dei rappresentanti dell’Associazione Cittadini del Mondo, per approfondire i temi al centro del docufilm. L'evento rientra nell'ambito di un paternariato tra il Comune e l'associazione Cittadini del Mondo ODV Cagliari.

L'ingresso all'evento è libero.

 

QUARTU-WEB-OPZIONE-B-light

 

 

 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
07/02/2025, 18:05

Potrebbero interessarti