Con i progetti di Coesione Sociale Quartu diventa anche set cinematografico. Grazie all’iniziativa di Moon Arts, finanziata dal Comune di Quartu con la supervisione dell’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali, è infatti prossima al via l’iniziativa ‘Ciak si gira’, un laboratorio di cinema gratuito rivolto sostanzialmente a tutti i quartesi, con unico limite avere un’età compresa tra i 20 e i 60 anni.
II progetto ha come obiettivo quello di realizzare un cortometraggio professionale, seguendo tutte le fasi che portano alla creazione di un'opera audiovisiva, attraverso un laboratorio gratuito, sia teorico che pratico. Il percorso di approfondimento prevede la partecipazione di professionisti del settore; verrà svolto interamente nel territorio del Comune di Quartu Sant'Elena.
Nello specifico, il programma prevede innanzitutto un focus sul concetto di prodotto audiovisivo, cui farà seguito lo studio della composizione di una troupe cinematografica, dei ruoli e delle professioni nel cinema. Verranno analizzati nel dettaglio i vari passaggi che portano alla scrittura di una sceneggiatura - idea, soggetto, trattamento, scaletta - che in questo caso verrà poi realizzata sulla base delle proposte dei partecipanti e della fattibilità.
Il programma prevede anche un alfabetizzazione audiovisiva e l’introduzione alle basi del linguaggio cinematografico, tra inquadrature, campi, piani, movimenti della macchina da presa, etc. Si parlerà anche di concetto e scelta di set e location, nonché dei casting, sia interni che esterni, per la scelta delle figure attoriali. Si potrà poi procedere con l’organizzazione delle riprese e col set vero e proprio, e quindi con la realizzazione del film, nel quale i partecipanti affiancheranno i professionisti e svolgeranno il ruolo assegnato. Non mancherà un cenno sul montaggio e sulla post-produzione audio e video.
Per partecipare alle selezioni occorre scrivere una mail di presentazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., evidenziando i dati anagrafici, le motivazioni e le eventuali pregresse esperienze (non obbligatorie) entro il 16 febbraio 2025. La direzione organizzativa e artistica è a cura di Marco Oppo.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
16/01/2025, 15:50