Si chiama "Riscatti urbani" il programma promosso dall'associazione Arvéschida inserito tra i progetti di Coesione Sociale, sotto la supervisione dell'Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali del Comune di Quartu. Un laboratorio per giovani e adulti che permette ai partecipanti di riscoprire la città di Quartu Sant'Elena attraverso la fotografia.
Dopo aver appreso le basi teoriche del mezzo fotografico, anche con l'uso dello smartphone, si passerà alla ricerca d'archivio di immagini della città: come sono cambiate le piazze, le vie e gli edifici che viviamo oggi? Dopo aver individuato i luoghi simbolo, si procederà alle sessioni di fotografia sul campo, per poi creare insieme un racconto visivo che sarà trasformato in mostra fotografica.
Arvéschida, che in sardo significa alba, è un’associazione culturale che si occupa di audiovisivo e nuovi media. Fondata nel 2018 a Cagliari dall’idea di quattro professionisti del settore specializzati in ambiti differenti, collabora con realtà e associazioni di vario genere. Tra gli scopi principali dell’associazione la diffusione della cultura cinematografica, la promozione e la diffusione della cultura sarda e italiana attraverso l’uso dei nuovi media e del linguaggio audiovisivo.
La partecipazione al progetto "Riscatti urbani" è gratuita e si rivolge a tutte le fasce di età, a giovani, anziani e a tutte le persone interessate al tema della fotografia, con residenza nel Comune di Quartu Sant’Elena.
Il laboratorio prenderà avvio a primavera 2025. Per info e adesioni scrivere una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
13/01/2025, 18:37