In occasione delle festività di fine anno riprendono, dopo il fitto calendario estivo, gli eventi culturali e le visite guidate nei siti archeologici del litorale quartese, il Nuraghe Diana e la Villa Romana, che diventano teatro di appuntamenti per grandi e piccoli.
In Festa al Nuraghe Diana e alla Villa Romana parte lunedì 23 dicembre - per proseguire fino alla Befana - con il primo appuntamento al Nuraghe Diana alle ore 10:30: in programma il concerto "Canti dal Mondo" a cura del Coro Ensemble di Sonoarmonia, sotto la direzione dalla prof.ssa Sandra Ruggeri.
Il coro è un gruppo musicale composto da 47 ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 13 anni. Nasce a gennaio 2024 a scuola, presso la sede G. Spano dell’I.C. Satta Spano de Amicis di Cagliari. I ragazzi sono stati scelti tra i circa 200 alunni che la docente, Sandra Ruggeri, ha nell’istituto. A maggio 2024 l’Ensemble ha vinto il I Premio al Concorso Nazionale di Musica G. Gabriel e sono ormai giunti al terzo appuntamento del Tour dei Parchi e Giardini, con il quale portano a più persone possibili la loro musica e il loro entusiasmo.
Sandra Ruggeri si è diplomata in Pianoforte, sotto la guida della straordinaria Arlette Eggmann Giangrandi, e in Didattica della Musica con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica di Cagliari. Si è abilitata a Roma in Metodologia Orff-Schulwerk e ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento sia pianistico che di didattica musicale, approfondendo anche il Metodo Dalcroze. Vincitrice del XII Concorso Pianistico nazionale Alessandro Longo, ha poi proseguito gli studi divenendo docente nel Dipartimento di Didattica della Musica presso il Conservatorio cagliaritano. Ha collaborato con l’Associazione Spazio Musica come ricercatrice per la 'Musica Contemporanea’. Sono suoi i lavori di T-Suono al Teatro Massimo, al Ghetto degli Ebrei, a Palazzo di città e all’Exmà.
Nelle giornate di venerdì 27 e domenica 29, sempre dalle 10:30 alle ore 12:30, sarà possibile visitare il Nuraghe Diana, con l’archeologa e direttrice artistica Patrizia Zuncheddu. Un percorso alla scoperta dei segreti dell’edificio monumentale, un viaggio virtuale nell’affascinante passato della Sardegna, in una civiltà misteriosa che ha lasciato tante tracce archeologiche in tutte le subregioni dell’Isola.
Nel nuovo anno, il 4 gennaio 2025, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, si proseguirà con un laboratorio sulla costruzione di aquiloni dal titolo 'lo sono, io volo', a cura di Simone Rombi, presso il Nuraghe Diana. Invece il giorno successivo, domenica 5 gennaio, sono in programma visite guidate alla Villa Romana, sempre a cura dell'archeologa Patrizia Zuncheddu, dalle ore 10 alle ore 12.
Infine, con l'arrivo della Befana al Nuraghe Diana, nella giornata del 6 gennaio si chiuderà il cartellone festivo. Dalle 10 alle 12 la vecchia strega che vola a bordo di una scopa, tipica maschera del giorno dell'Epifania, incontrerà i bambini e porterà una piccola sopresa a tutti i piccoli visitatori presenti.
Visita anche il sito ufficiale: https://www.nuraghediana.com/
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
20/12/2024, 19:32