Con 'Ripensare la città' Quartu fa il pieno di iniziative anche nella settimana del Natale

‘Ripensare la Città’ entra nel vivo anche in questa sessione ‘invernale, con tanti eventi in programma anche nella settimana del Natale. Gli eventi promossi dalle associazioni, e finanziati dal Comune di Quartu, si ‘prenderanno una pausa’ soltanto nel giorno della festività, per poi riprendere già in occasione di Santo Stefano.

Data:
20 dicembre 2024

Visualizzazioni:
446

‘Ripensare la Città’ entra nel vivo anche in questa sessione ‘invernale, con tanti eventi in programma anche nella settimana del Natale. Gli eventi promossi dalle associazioni, e finanziati dal Comune di Quartu, si ‘prenderanno una pausa’ soltanto nel giorno della festività, per poi riprendere già in occasione di Santo Stefano.

Sabato 21 dicembre prosegue l’impegno dell’associazione EIDA nel Mercato Civico di piazza Dessì, con l’obiettivo di intrattenere i frequentatori e magari coinvolgerne anche altri: dalle 11 alle 12 ecco il Quizzone di Natale, che prevede giochi e premi per i primi classificati. Nel pomeriggio appuntamento all’Ex Convento dei Cappuccini alle 18 con la rassegna ‘Natale e Cultura’ promossa dall’associazione Dorian. Nell’occasione verrà presentato il libro di Danilo Mallò “Sperata Speranza” (edizioni ‘La Zattera’ - 2024). Il volume, pubblicato solo un mese fa, quindi grande novità editoriale, mette in evidenza la sensibilità di genere: è il racconto di una donna che nasce, cresce e diventa anziana sviluppando un’avversione motivata verso i maschi. Sempre nel pomeriggio iniziativa anche nel litorale. Nel Centro Servizi Flumini, dalle 15 alle 20, il Collettivo Amori Difficili propone il progetto ‘Quarto Miglio’, un laboratorio rivolto a ragazzi e bambini, in particolare per la fascia di età 8-12 anni, incentrato sulla scrittura di lettere riguardo desideri e ambizioni, guidati da un autore e da un attore.

Stessa associazione, stessa ora, stessa location e stesso progetto domenica 22, con i partecipanti che in questo caso saranno invitati a preparare insieme ai docenti l’evento serale. Sarà una sorta di conferenza spettacolo, alternando le lettere scritte il giorno precedente con altre scritte da J.R.R Tolkien per i suoi figli. Alla fine delle due giornate è previsto un rinfresco. L’evento è gratuito e sono gradite le prenotazioni sia per partecipare che per assistere all’evento. Sempre in zona Flumini, appuntamento anche con Ananchè: nei Giardini di via Marghine, dalle 16 alle 18 ecco ‘Favole di Natale’, di e con Grazia Dentoni e Gianluca Muggianu. Una lettura in musica per tutta la famiglia. Tornando in centro doppia iniziativa al Convento dei Cappuccini: alle 18 nella Sala Affreschi Dorian propone il Concerto di Natale con l’affiatatissimo ‘Duo Mistral’, capace di ammaliare la platea con il suo accattivante repertorio per clarinetto e pianoforte; alle 18.30 nella Biblioteca delle Minoranze linguistiche torna Libri à Buffet, con il suo ‘Linee Artistiche (NON) Binarie - LàB Festival 2024 Eventi d’Avvento’, che prevede l’workshop musicale a cura del collettivo Noir ‘Until tomorrow’. E sempre domenica evento anche dell’associazione Gong, nel CCN Via Eligio Porcu dalle 17 alle 21. Torna infatti ‘SpettacolArt Rassegna Natale 2024’, per dare spazio alle arti circensi e alla musica con MIIGAA - Wajidi della compagnia Bandacadabra, tra bolle di sapone, giochi per grandi e piccini, il mangiafuoco e la fisarmonica itinerante.

EIDA prosegue con i suoi aperitivi in rosa, accompagnati dalla musica di Linda Trinchillo, anche lunedì 23, dalle 11 alle 12. Stessa ora nella Biblioteca delle Minoranze linguistiche per ‘I percorsi della Dea’, che propone “Brebus. Curare con le parole in Sardegna”, un laboratorio creativo di ghirlande natalizie con erbe della flora sarda. Inoltre con ‘Seconda stella’ di Neverland e ‘Le luci di Natale’ di Sardegna Movimento non si ferma il programma di Christmas is Coming. E anche martedì 24 dicembre in mattinata prosegue l’animazione di EIDA, che per l’occasione si sposta nel litorale per proporre animazione per bambini sulla spiaggia, in località Sant’Andrea.

E nel giorno di Santo Stefano, giovedì 26, spettacolo nella chiesa di Sant’Agata grazie a Tra Parola e Musica & Casa di Suoni e Racconti. Alle 19 ecco ‘Natale Immaginifico’, il racconto di una fanciulla che incontra il mistero accettando con fede di ospitare in sé il Figlio di Dio che l’umanità attende. Madre del Verbo che si fa Carne, Maria di Nazareth è testimone del miracolo dell’Infinito che si fa Uomo. Gli echi e i travagli di una scelta senza riserve rivivono nell’interpretazione dell’attrice Maria Loi e nei bagliori sonori del chitarrista Andrea Congia.

L’avvio del weekend, venerdì 27 dicembre, cresce nuovamente il numero di appuntamenti organizzati dalle associazioni. A partire da Artifizio, che con ‘Cittadini Sospesi Festival 2024 – Adventus’ promuove all’Ex Convento dei Cappuccini la prima di tre giornate ricche di iniziative, con una mostra pittorica ispirata all’anno del drago nel calendario cinese e l’workshop Live Painting di disegno a cura di Luca Cabboi. Bis per Libri a Buffet con l’workshop musicale a cura del collettivo Noir ‘Until Tomorrow’ e torna protagonista anche Gong, con il suo  ‘SpettacolArt Rassegna Natale 2024’, che a Casa Basciu Deiana, in via Eligio Porcu 224, dalle 16.30 alle 20.30, organizza il MusicLab con Sotgiu, mentre Massimo Cocco racconta ‘La vera storia di Miles Davis’. Stessa location per Il Formicaio, che a seguire, dalle 20.30, propone il progetto Brebus (con biglietto d’ingresso e su prenotazione) di Gabriella Cambarau, cantante e musicista.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
20/12/2024, 20:39

Potrebbero interessarti