Nuova tappa nel percorso verso l’approvazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Quartu Sant’Elena, il programma strategico volto a orientare la mobilità nel contesto cittadino, integrandolo con quello metropolitano e sviluppando quindi una visione di insieme. Lunedì 18 novembre p.v. è in programma un incontro pubblico per illustrare i contenuti dello studio.
L’appuntamento è per le 17.30 presso la Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini, in via Brigata Sassari. Sarà presente tutto il gruppo di lavoro che ha coordinato il Piano elaborato dai tecnici della Sisplan srl su mandato dell’Amministrazione comunale.
L’elaborazione del Piano ha permesso di definire una visione strategica della città, con l’individuazione di interventi da realizzarsi in un arco temporale decennale, al fine di rendere la mobilità urbana maggiormente sostenibile. Contiene, pertanto, non solo gli interventi infrastrutturali in corso di realizzazione e quelli già approvati dall’Amministrazione, ma anche quelli strategici che si considerano sviluppabili e applicabili nel territorio comunale nei prossimi anni.
Sono state individuate strategie e azioni tali da rendere gli spostamenti più agevoli sia all’interno della città compatta, che tra la stessa e i territori extraurbani, inclusa quindi l’area di Flumini e tutta la fascia costiera. Al fine di decongestionare le vie del centro urbano di maggiore traffico veicolare, il Piano illustra la realizzazione di una circonvallazione e lo sviluppo di una mobilità ad anello, che corre lungo la fascia più esterna del centro e consente un miglior collegamento con i Comuni limitrofi e i territori periferici.
La riqualificazione di diverse aree urbane, unitamente all’individuazione di zone ad alta accessibilità pedonale, sono invece funzionali all’incentivazione della mobilità dolce (ciclabile e pedonale), mentre la riorganizzazione di alcune linee di Trasporto Pubblico Locale e la previsione di un corridoio dedicato lungo il viale Colombo hanno lo scopo di migliorare l’efficienza dello stesso trasporto pubblico. Nel contempo è stata prevista la localizzazione di parcheggi di scambio in aree appena all’esterno del centro storico cittadino, arricchendone l’offerta complessiva.
Inoltre, attraverso lo strumento specifico del BICIPLAN, il PUMS prevede l’integrazione di un solido sistema di ciclabilità e pedonalità, capace di migliorare la sostenibilità, il tutto finalizzato a limitare l’utilizzo eccessivo dell’automobile nell’insediamento compatto e diffuso della città.
Lo scopo del Piano è infatti produrre una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, nonché un deciso miglioramento della mobilità riguardo le prestazioni della rete infrastrutturale esistente e futura, avendo come base solida tutti gli interventi derivanti dai Piani sovraordinati e di settore, sempre nel rispetto dell’importante patrimonio ambientale che caratterizza Quartu Sant’Elena.
È gradita la partecipazione di tutti i cittadini in forma singola e/o associata.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
10/11/2024, 10:12