Il Comune di Quartu ha aderito quest’anno al Patto dei Sindaci, rinnovando gli impegni già assunti più di 10 anni fa e allineandoli ai nuovi obiettivi della transizione energetica che ora obbligano l'intero continente europeo alla riduzione del 55% delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2030.
Con questi presupposti e obiettivi, l’Amministrazione intende adottare il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), strumento strategico per ridurre le emissioni di CO2, incrementare l’efficienza energetica e adattarsi ai cambiamenti climatici. Attraverso un processo partecipativo si mira a migliorare la sostenibilità ambientale e la qualità della vita locale.
Tale processo partecipativo verrà avviato mercoledì 13 novembre p.v., con un incontro pubblico volto appunto al coinvolgimento della comunità di Quartu Sant'Elena nel percorso di elaborazione del piano di adattamento ai cambiamenti climatici e di mitigazione delle emissioni, alla presenza delle istituzioni locali e regionali.
Dopo i saluti istituzionali del ViceSindaco e Assessore comunale all’Ambiente Tore Sanna, è previsto l’intervento del Sindaco Graziano Milia, riguardo l’impegno dell’Amministrazione nella pianificazione del territorio e il ruolo del Comune nel processo di transizione energetica.
Sarà presente l’Assessora all’Ambiente della Regione Sardegna Rosanna Laconi, il cui intervento verterà sul ruolo dell’assessorato nelle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici e sull’accordo di collaborazione recentemente firmato con il Comune di Quartu Sant’Elena. Giovanni Satta e Andrea Motroni, della Direzione regionale della difesa dell’Ambiente, relazioneranno invece sulla strategia regionale.
Riguardo la parte più tecnica, sono previsti gli interventi di Rete Gaia, società incaricata della redazione del PAESC, in merito alle tappe del processo di partecipazione, l’approccio metodologico, le conoscenze acquisite e le prime tracce di indirizzo, e di Focus Europe ETS, sull’attivazione delle comunità energetiche nel Comune di Quartu.
Spazio anche a domande e osservazioni da parte dei partecipanti. L’appuntamento è per le ore 17, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale del Comune di Quartu Sant’Elena, in via Eligio Porcu 141.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
08/11/2024, 19:03