Un tempo in Sardegna la chiamavano Is Animeddas, ora, con la globalizzazione e una società sempre più allargata, è più nota come Halloween. Tra il 31 ottobre e l’1 novembre, in occasione delle celebrazioni per Ognissanti, anche in Sardegna, soprattutto per i più giovani è ormai doveroso, oltre che piacevole, partecipare a iniziative popolate da streghe, zombie, creature terrificanti e zucche.
Dietro le origini di Halloween si nasconde una fitta trama di leggende e tradizioni che hanno attraversato i secoli, evolvendosi, come tutte le cose, nel corso del tempo. Nell’occasione i bambini si mascherano da creature mostruose per offrire due possibilità a coloro che incontrano sulla loro strada: dolcetto o scherzetto? I destinatari della domanda potranno salvarsi dagli scherzi a tinte macabre solo regalando leccornie.
Quartu quest’anno celebra quella che, se non una tradizione, è ormai diventata un appuntamento fisso con una serie di eventi, feste, spettacoli che garantiranno ampia scelta e permetteranno di animare l’intera città, dal centro storico alle strade del commercio, dalle biblioteche a uno dei quartieri costituiti in città più di recente, ma già densamente popolati, di residenti e di attività commerciali.
All’Ex Caserma di via Roma, che per l’occasione diventa “Caserma degli Orrori”, la Pro Loco di Quartu promette la serata più spaventosa dell’anno. Un evento speciale che prevede, tra le altre cose, il pauroso tunnel dell'orrore, un viaggio tra il colorato mondo dell’aldilà con l’animazione ispirata a Coco Disney, il tutorial di decorazione delle zucche grazie al quale ci si potrà sbizzarrire in tutta la propria creatività (i partecipanti dovranno portare la propria zucca). A completare la serata, in programma dalle 17 alle 20, dolcetti e caramelle per i più piccoli… perché i mini-mostri meritano il loro bottino di Halloween!
La magia di Halloween si accenderà anche nella Via del Mare. Il Centro Commerciale Naturale di via Colombo prepara infatti una serata di divertimento e sorprese per famiglie e bambini, perfetto per tutti gli amanti della festa più spaventosa dell’anno. Si partirà alle 16.30 da piazza Santa Maria, con i costumi più originali e i sacchetti dove raccogliere il ‘bottino’. Il percorso proseguirà in via Marconi passando per la piazza del Mare, dove i commercianti accoglieranno i partecipanti con tanti dolcetti e offerte da urlo per rendere la serata ancora più speciale. Sarà inoltre possibile assistere a spettacolari esibizioni di danza con talentuose ballerine, con animazione e musica a tema. E poi zucchero filato, trucca-bimbi e tante altre sorprese per una serata tra tante emozioni e… un pizzico di paura.
E ci sarà da divertirsi anche nel giovane quartiere di Quartello, grazie alla serata promossa dal nuovo Centro Commerciale Naturale ‘Quart-Hello’, formatosi proprio da pochi giorni e subito in campo per animare la zona. “La magia di Halloween” prevede per il 31 ottobre in via Monaco animazione per bambini dalle 17 alle 19, con sfilata e premiazione della maschera più bella. Dalle 20 poi spazio all’intrattenimento musicale, alla presenza di un chitarrista dal vivo.
Sarà festa per iniziativa del Comune anche in altri tre centri di aggregazione della città. In piazza IV Novembre nuovo appuntamento con la minirassegna ‘Melodie e Balli d’autunno in piazza’. La nuova tappa nell’ex piazza delle Aie, che dal giorno dell’apertura del Centro Socio-Educativo sta riconquistando quel ruolo centrale già vissuto in un passato neanche troppo lontano, prevede per mercoledì 30 ottobre, a partire dalle 16.30, una serata tra musica e animazioni per bambini e ragazzi. Anche questo evento è organizzato dal Centro Socio-Educativo intergenerazionale e dall’Educativa di strada, nell’ambito della loro costante attività portata avanti insieme all’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali e alla cooperativa Laurus.
Mercoledì 31 alla stessa ora appuntamento anche nella Biblioteca per Ragazzi di via Dante 68, con ‘Happy Halloween’, letture ad alta voce e laboratorio creativo dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni. Stesso programma anche nella Biblioteca di Flumini, dove però si anticipa a martedì 29 ottobre e poi si bissa giovedì 31, con un programma allargato anche ai giovanissimi da 0 a 6 anni. Tutte le iniziative del Sistema Bibliotecario Urbano sono gratuite e vengono realizzate in collaborazione con la cooperativa Comes.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
31/10/2024, 09:23