Venerdì 25 ottobre un incontro di sensibilizzazione per diffondere la cardioprotezione

'Due mani per salvare una vita' è la manifestazione a carattere regionale, indetta dall'Associazione Due Mani per la Vita Italia APS in partnership con altre realtà regionali e patrocinata anche dal Comune di Quartu, volta a individuare tra gli operatori laici quelli che hanno salvato vite umane con le manovre salvavita e l'uso della defibrillazione precoce.

24 ottobre 2024

La seconda edizione si terrà a Cagliari presso la Fondazione di Sardegna, il 25 Ottobre 2024, con inizio alle ore 15.30. Facendo seguito alla settimana della rianimazione cardiopolmonare, rappresenterà lo starter per l'avvio delle giornate di sensibilizzazione su tutto il territorio regionale, e non solo. Questa edizione, infatti, rappresenterà lo starter alla progettualità e alla programmazione della prima edizione nazionale. L'essere "testimoni" rappresenta un alto valore morale che vuole spronare a rendersi utili, disponibili, preparati a saper affrontare in modo appropriato una situazione di criticità.

Farsi trovare pronti nelle emergenze anche di carattere sanitario in modo corretto e tempestivo, in attesa dell’intervento medico vero e proprio, rappresenta un dovere che esalta il senso civico. L'evento sarà quindi un’importante occasione di confronto per fare il punto della situazione sui territori cardio-protetti, sul lavoro svolto dall’associazione e dalle altre associazioni e su quanto resta ancora da fare per una corretta sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza e della loro formazione come operatori laici brevettati.

Durante la cerimonia di premiazione verranno presentati alcuni progetti di sensibilizzazione e cardio-protezione a carattere regionale e di rilievo nazionale, di cittadinanza attiva e consapevole, di realtà associative, con le loro eccellenze e le loro difficoltà quotidiane. Si racconteranno storie di persone comuni che, effettuando alcune semplici operazioni, possono contribuire a salvare altre vite grazie al sapiente utilizzo dei DAE.

Perché più se ne parla, più saremo sicuri e più avremo cittadini sapienti e formati!

È un nostro dovere morale aiutare la comunità con la nostra presenza attiva da volontari laici: le manovre salvavita riguardano tutti e ognuno di noi, pur senza saperlo, può fare la differenza: una differenza che vale una vita!

Per info: DUE MANI PER LA VITA ITALIA APS con Sede legale: Via E. D'Arborea 98 - 09045 Quartu Sant'Elena,

DUE-MANI-PER-SALVARE-UNA-VITA-1

24/10/2024, 17:36