Nel Parco di Molentargius il 26 e il 27 ottobre rievocazione col 'Villaggio di Quarto - A.D. 1324'

Un ritorno alle atmosfere del passato, un’emozionante immersione nella quotidianità di tanti secoli fa. Dopo la rievocazione della Battaglia di Quarto dell’anno scorso, Quartu Sant’Elena ospita un’altra iniziativa, un’altra occasione per coinvolgere gli appassionati di storia, in particolare quella della Sardegna, e tutti i curiosi interessati a scoprire come si svolgeva la vita nell’Isola nel passato.

18 ottobre 2024

L'associazione Memoriae Milites di Cagliari, con il patrocinio del Comune di Quartu, organizza per i giorni 26 e 27 ottobre p.v. il “Villaggio di Quarto - A.D. 1324”. L’iniziativa prevede due giornate di rievocazione storica nel Parco Naturale Regionale Saline-Molentargius, lato quartese.

È prevista la partecipazione di diverse associazioni attive in Sardegna. Insieme ai Memoriae Milites di Cagliari, saranno protagonisti i Sagittarii Vagantes e la Compagnia dell’Ariete Rampante di Iglesias, la Corporazione Arcieri Medievali e gli Arcieri del Castello di Sanluri, il Popolo dai Mille Colori di Monserrato.

Tutti appassionati di storia che studiano gli elementi e gli oggetti tipici del periodo storico a cui si riferiscono, come armi, vestiti, ma anche mobilia, armature e persino danze, per ricreare così la società di un tempo. Attingendo a fonti storiche dedicate esaminano i reperti per ricrearli e appunto indossarli, utilizzarli durante le rievocazioni.

Il programma prevede visite guidate al villaggio medievale nel quale gli studenti e i cittadini di Quartu Sant’Elena e della Città Metropolitana di Cagliari potranno immergersi nelle atmosfere della Sardegna del quattordicesimo secolo. Saranno messi in scena combattimenti e scontri in armatura, dimostrazione di arti e mestieri, un torneo di tiro con l'arco storico, la rappresentazione di un matrimonio, il conio di monete e varie sessioni di danze medievali.

L'evento sarà il primo delle quattro manifestazioni in programma nell’ambito della rassegna “Cagliari capitale 700 anni di storia”, organizzata a cura della Memoriae Milites di Cagliari e della Pro Loco Città di Cagliari In occasione del settimo centenario dell'istituzione di Cagliari capitale del Regno di Sardegna.

18/10/2024, 18:51