A 'Ripensare la Città' il diario di viaggio di Carlo Coni e l'arte musicale di Federica Di Rocco

Un'altra settimana di eventi tra centro e periferia per 'Ripensare la Città', che nella terza settimana di Autunno si concentra su teatro, ambiente e musica d'autore. Eventi che in ogni caso, come in tutte le settimane della rassegna voluta dall'Amministrazione comunale e realizzata grazie al contributo di oltre 30 associazioni del territorio, interessano tutte le fasce d'età e coinvolgono tutte le passioni culturali.

11 ottobre 2024

L’associazione Compagnia Teatro Vario prosegue i suoi laboratori acrobatici. Ogni martedì e ogni giovedì di rassegna, nella sede via Diaz 124a, l’appuntamento è per le 18.30. È l’occasione per approfondire una forma di spettacolo dal vivo caratterizzata da innovazioni e contaminazioni di musica e danza, ma vicina soprattutto al mondo teatrale, col quale combina le sue discipline più classiche e ricche di magia, sovvertendo quindi le regole del circo classico, dove si prevede la semplice alternanza delle varie discipline fra loro distinte (acrobazia, giocoleria, clownerie etc.). Oltre che acrobati, gli artisti sono quindi attori, ballerini, mimi, supportati da una regia e una sceneggiatura che definiscono la traccia dello spettacolo.

Mercoledì 16 ottobre sono ben quattro gli appuntamenti in programma. La mattina nell’ambito del Dorian Festival nella scuola formativa paritaria Jannas spazio a 'Grazia Deledda in Esalettura'. La scrittrice sarda Premio Nobel approfondita in sei differenti formati: in nero, in braille, in e-book, in formato gestibile dalle sintesi vocali e barre braille, in formato audio e in formato video con traduzione LIS. L’innovativo reading multimediale è organizzato in collaborazione con l’Unione Ciechi e Ipovedenti di Nuoro e dimostra che quando un cieco padroneggia il sistema di lettura e scrittura baille è perfettamente in grado di gestire le informazioni culturali come fa un vedente. Nel litorale invece appuntamento presso la Biblioteca di via Mar Ligure con l’associazione Cantigos, che organizza un laboratorio musicale per bambini. In serata appuntamenti sia nel litorale, con la Musicoterapia promossa dall’associazione FENALC presso la Residenza Anni d’Oro, sia nella città compatta, con un altro laboratorio, ma per voci femminili, dell’Associazione Cantigos, nell’ambito di QuArt’è: Proviamo a cantare è in programma nell’oratorio di Sant’Elena.

Giovedì 17 nella Sala dell’Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini nuovo appuntamento di AmaQuartu, che ospita Carlo Coni per raccontare il suo Diario in kayak per la Sardegna. La serata ‘Tutti nella stessa barca’ alle 18.30 prevede un dialogo dell’istruttore federale di canottaggio con Valentina Loi e Gloria Lai. L’autore racconterà i 35 giorni di navigazione in solitaria, percorrendo 1007 km a bordo di un kayak per circumnavigare la Sardegna. Emergerà la passione per la natura e l’esigenza di trovare soluzioni per preservare un’isola così bella e fragile, che nel 2024, in occasione della replica della circumnavigazione, ha fruttato tante giornate dedicate alla pulizia dei litorali e delle aree interne.

Venerdì 18 l’associazione Compagnia Teatro Vario si sposta nel litorale. Nella biblioteca è infatti previsto uno spettacolo con racconti animati da oggetti e forme di cartone, dedicato alla fascia di età tra i 4 e i 10 anni: fantasia e incanto per coinvolgere i più piccoli. Prosegue anche la rassegna QuArt’è, con un concerto corale a Sant’Agata. La serata musicale prevede la partecipazione del Gruppo Vocale Cantigos e del coro In cordis Jubilo. Per il Dorian Festival invece nella Casa Museo Sa Dom’e Farra ecco il concerto chitarra con Ilaria Oliva.

Stessa location sabato 19 ottobre, alle 20.30, per un oltre concerto d’autore. L’associazione Musicanova propone 'Muse Smarite,' un progetto nato nel 2023. Il format è quello del teatro-canzone di gaberiana memoria; è un viaggio nella terra dei miti, dove lo spettatore incontra alcune tra le più importanti figure dell’epos antico e moderno. Accompagnati da Narciso e Odisseo, Caino e Salomè, la mitologia riporta, con un pizzico di ironia, all’incanto trasognato della nostra infanzia. All’Ex Convento dei Cappuccini invece Teatro Vario replica anche per i residenti nella città compatta i racconti teatrali proposti a Flumini il giorno prima.

E la sede istituzionale di via Brigata Sassari sarà aperto alla cultura anche nell’ultimo giorno di rassegna della settimana, con l’associazione Belcanto che propone il Galà Lirico 'Una notte all’Opera', dedicato alle più celebri arie d’Opera, con un omaggio particolare al compositore Giacomo Puccini, nell’anno in cui, in tutto il mondo, si celebra il centenario dalla morte (1924-2024). L’evento vedrà la partecipazione di artisti di chiara fama, a partire dal Soprano Federica Di Rocco. In piazza Santa Maria invece l’associazione Feel da Bounce propone l’workshop ‘Writing Hip Break’.

14/10/2024, 13:27