A Flumini via alla terza edizione del Festival Letterario "Iannas" Città di Quartu

Il “Premio letterario Iannas”, giunto alla III edizione, è inserito all'interno del “III Festival letterario Iannas Città di Quartu Sant’Elena” che si terrà a Quartu Sant'Elena dal 12 al 13 ottobre 2024 presso la Sala meeting del Resort Thalasso & spa via Serchio n. 139, Capitana.

8 ottobre 2024

Il presidente e il direttore artistico del premio, Danilo Mallò e Massimo Granchi, assicurano che l’evento di quest’anno sarà ricco di sorprese. L’obiettivo dichiarato degli organizzatori è quello di far crescere il “Festival letterario Iannas Città di Quartu Sant’Elena” nel panorama nazionale e offrire agli autori, esordienti e non, una vetrina di livello attraverso il premio omonimo.

Patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna, dal Comune di Quartu Sant’Elena, dall’Università di Cagliari e dal Consorzio UNO - Promozione Studi Universitari Oristano, l’evento è stato finanziato col contributo della “Fondazione di Sardegna”, mentre Iannas Società Benefit srl è il main sponsor. Molti e importanti sono i partner del territorio che si possono annoverare: Associazione culturale Itamicontas, Associazione Genti Arrubia, Scuola popolare di poesia di Is Mirrionis, Eccellenze Sarde e Albarea srl con la quale sarà inaugurato un importante progetto di sensibilizzazione ambientale, ancora la preziosa collaborazione con le Case editrici Arkadia e Catartica, che avranno modo di leggere i testi finalisti inediti ed eventualmente proporre la pubblicazione agli autori più interessanti.

La giornata del 12 ottobre prevede i Laboratori di scrittura creativa dedicati agli allievi dell’Istituto Primo Levi di Quartu Sant’Elena” per mezzo dei docenti dell'Accademia d'Arte di Cagliari, a seguire, a partire dalle ore 17:00 presso Resort Thalasso & spa via Serchio n. 139, Capitana a Quartu Sant’Elena, la presentazione del libro di Davide Piras, “La chimica dei sentimenti”, Catartica edizioni, finalista della II edizione del Premio Letterario Iannas; la presentazione dei finalisti delle sezioni in concorso. Siamo inoltre entusiasti di annunciare che lo spazio conclusivo dell’evento sarà dedicato alla scuola di Istruzione e formazione professionale Iannas società benefit. Nello specifico, alla presentazione della scuola seguirà un evento che coinvolgerà tutti i ragazzi dei 5 corsi in essere: moda, operatore del benessere (estetista e parrucchiere), informatica e operatore dell’accoglienza turistica. Verrà presentata una sfilata interamente organizzata dai ragazzi, a partire dal disegno e dalla realizzazione degli abiti, per Arrivare al trucco e all’acconciatura dei modelli, nonché alla realizzazione del materiale promozionale e dell’accoglienza logistica degli ospiti. Durante l’evento verranno mostrati i progetti realizzati nell’arco dell’anno e spiegare il prezioso operato dell’ente, che si impegna a promuovere la crescita e la formazione professionale dei giovani talenti.

Il 13 ottobre il programma riparte presso Resort Thalasso & spa dalle ore 9:30, dove si tiene la lectio magistralis su “Letteratura e antropologia: i perché di una sinergia. Scrittura e distacco” a cura del professor Mauro Pala e del prof. Franciscu Sedda. A seguire, la Cerimonia di premiazione con la partecipazione della scrittrice Cristina Caboni, in cui conosceremo i nomi dei vincitori. Ai vincitori saranno distribuiti 4.000€, targhe, doni enogastronomici a cura di Eccellenze Sarde e sculture d'autore dello scultore Marco Pani. Seguirà un pranzo con ospiti e autori a cui si potrà partecipare previa prenotazione.

La giuria della sezione “Narrativa edita” è così composta:

• Romano De Marco (scrittore)
  • Elisabetta Atzeni (giornalista RAI)
  • Rossana Copez (autrice Il Maestrale)
  • Mauro Pala (Professore ordinario di critica letteraria e letterature comparata all’ Università di Cagliari)
  • Enrico Frau (Presidente dell’associazione culturale “Genti Arrubia” e del “Festival della Letteratura del Mediterraneo”)
  • Francesco Grasso (Vincitore II ed. LIBRO EDITO)
  • Franciscu Sedda (professore associato presso l’Università di Cagliari dove insegna Semiotica generale e Semiotica culturale)

Per la sezione “Narrativa inedita”:

• Presidente di giuria: Massimo Siddi (Dirigente scolastico ITC “P. Levi” Quartu Sant’Elena)
  • Enrica Boy (Socia fondatrice dell’Associazione Culturale Itamicontas)
  • Omar Congiu (Docente di Materie Letterarie)
  • Michele Dongu (Docente di Materie Letterarie)
  • Cosimo La Gioia (Vincitore II ed. sez. LIBRO INEDITO)

Per la sezione “Poesia edita”:

• Presidente di giuria: Gianni Mascia Secchi (poeta, scrittore e traduttore)
  • Mauro Liggi (poeta e fotografo)
  • Daniela Puddu, Rita Carta
  • Dolores Manca
  • Maria Teresa Meloni (Scuola Popolare di Poesia di Is Mirrionis)

Ecco i nomi dei finalisti “libro edito” dell’edizione 2023:
Opere finaliste della sezione poesia edita in ordine alfabetico:

• Carlo Alessio Cozzolino, Nottetempo, Bertoni Editore
  • Alessandra Nateri Sangiovanni, Il cuore di amarene, Pettirosso Editore
  • Iride Peis Concas, Contus in poesia, Aipsa Edizioni

Complimenti a tutti i partecipanti!

Opere finaliste della sezione Narrativa inedita a cui la giuria sta ancora lavorando in forma anonima.
Per questo motivo indichiamo di seguito i soli titoli e la regione dell'autore:

• Chi non ha fortuna non si levi presto (Sardegna)
  • Il museo delle cere in carne e ossa (Lombardia)
  • Il suicidio elastico (Sardegna)
  • Quelli venuti dopo (Piemonte)
  • Sono nato domani (Veneto)

Opere finaliste della sezione Narrativa edita e il titolo dell'opera (in ordine alfabetico) della III edizione del Premio Letterario Iannas Città di Quartu Sant'Elena:

• Mariangela Biffarella - La figlia della luna, Gilgamesh Edizioni
  • Gianfranco Cambosu - I viaggioni di Redano, Bertoni Editore