Ancora una settimana densa di iniziative ed eventi. 'Ripensare la Città', la rassegna promossa dal Comune di Quartu e realizzata con il contributo delle associazioni non si ferma neanche nell’autunno ormai inoltrato e nella seconda settimana di ottobre porta bambini, adulti e anziani in un mondo di cultura, tra musica, teatro, laboratori e letteratura. Appuntamenti per tutti i gusti, per tutti gli interessi, che rendono la città sempre più viva.
La settimana inizia lunedì 7 ottobre con l'inaugurazione del murale voluto da Cittadinanza Attiva Oikos nell'ambito del progetto AmaQuartu e realizzato da Manu Invisible al Margine Rosso - sul tema del rispetto per l'ambiente marino - alla presenza di tanti studenti del Liceo Artistico di Quartu e di una folta rappresentanza delle istituzioni. Spazio anche ad 'Artemix - La città in movimento!', primo Festival teatrale e creativo digitale per l’infanzia; spazio al laboratorio scientifico e allo spettacolo teatrale interattivo multimediale 'Pixel and Performing Arts'. Dalle ore 14.30 alle ore 16.30 - con bis il giorno dopo -, presso la Scuola Primaria di via Beethoven – Istituto Comprensivo n. 4. I bambini e le bambine delle classi terze si immergeranno nel fantastico mondo della scienza, tra divertenti narrazioni, video e installazioni interattive. Il progetto “Pixel and Performing Arts”, nominato a Settembre 2024 vincitore del Premio EITA (European Innovative Teaching Award) 2024 per l’innovazione didattica, promuove l’apprendimento della scienza attraverso una metodologia teatrale, transdisciplinare e creativa digitale. In un’esperienza giocosa e partecipativa, gli alunni e le alunne esploreranno le meraviglie della natura attraverso un viaggio dal microscopico al macroscopico. Alle 19 invece torna il Dorian Festival, che per l’occasione propone la presentazione del libro ‘La donna nel pozzo’, di Pierluigi Pulixi, presso il Centro Servizi Flumini. L’autore fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto, di cui è allievo. Insieme allo stesso Carlotto e ai Sabot ha pubblicato 'Perdas de fogu' e singolarmente il romanzo sulla schiavitù sessuale 'Un amore sporco', inserito nel trittico noir 'Donne a perdere'.
Il giorno dopo, martedì 8 appuntamenti già dalla mattina. Alle 9.30 nella biblioteca di Flumini l’associazione Vox Day, nell’ambito di Visos - Janas de Luna propone il laboratorio di educazione mestruale, con Laura Capossele. E alle 18.30 in via Diaz solito appuntamento - replicato poi giovedì - con il laboratorio acrobatico dell’Associazione Compagnia Teatro Vario.
Mercoledì 9 l’associazione Cantigos con QuArt’è nella biblioteca di Flumini offre un laboratorio musicale per bambini della fascia d’età 3-6 anni, frequentanti la scuola dell’infanzia della frazione costiera. L’iniziativa, gestita dalla giovane musicista Stefania Ruiu, si incentra su un percorso di propedeutica musicale basato su giochi ritmici e melodici, uso del corpo e di strumenti a percussione e dello strumentario Orff per riprodurre ritmi e melodie, canti e giochi con la voce. E sempre a Flumini, nel Centro Servizi, in serata spazio anche al cinema, con la proiezione del cortometraggio ‘Cara a su Entu’ di Andrea Deidda (2023), nell’ambito del cartellone Kentzeboghes dell’Associazione Babel. La serata sarà presentata da Paolo Carboni; è prevista anche la presenza del regista. Alla Casa Museo Sa Dom’e Farra doppio appuntamento nell’ambito del programma Abbraccio alla città, stilato dall’Associazione FENALC: alle 21 spazio allo spettacolo dal titolo 'Al compas del corazon’, che racconta storia e origini del tango. I maestri e ballerini argentini Luis Signoretti e Karin Salevsky evidenzieranno alcuni aspetti del ballo che creano quell’interazione emotiva di vicinanza fisica nel suo abbraccio di coppia. Prima però, alle 19, si terrà l’incontro con la scrittrice Tiziana Pili ed il fotografo Raffaele Congiu sul tema ‘Tango, Emozioni e Viaggio nel Cuore”. E sempre in centro, nell’oratorio di Sant’Elena l’Associazione Cantigos propone un altro appuntamento di QuArt'è: ‘Proviamo a cantare’ è un laboratorio per voci femminili a cura di Rossella Faa.
QuArt’è fa il bis anche giovedì 10, alle 20, con la conferenza concerto del gruppo vocale Cantigos all’Ex Convento dei Cappuccini. Torna anche ‘Abbelliamo la città’ dell’associazione Acuas: nella Biblioteca di Flumini il Masterclass delle opere e della realizzazione di un modellato in ceramica artistica a nome e memoria del M° Claudio Pulli, in occasione del 20esimo anniversario della sua perdita. E alle 21, sempre a Flumini, nel Centro Servizi, appuntamento con The Old Tipsy Jazz Festival dell’associazione Il Formicaio e il Lightning Aurora Cabaret, uno spettacolo sull’identità di genere, con ticket d’ingresso.
E anche venerdì iniziative nel litorale. Alle 17 via al laboratorio creativo 'Costruisci il tuo Pupazzo da animare’, dell’associazione Compagnia Teatro Vario, nella biblioteca di via Mar Ligure. I partecipanti, compresi tra i 4 e i 10 anni, saranno guidati nella costruzione di un pupazzo/burattino. In centro invece, nello Spazio 48 di via Scarlatti, l’associazione Viamentana organizza ‘La diversità accolta’, nell’ambito del progetto None Excluded. È prevista la proiezione del cortometraggio “Corpi Mossi” dell’associazione 'Movimento Omossessuale Sardo'. L’evento intende presentare le storie di alcuni migranti presenti nel territorio sardo e di come hanno vissuto la loro omosessualità nei paesi di origine. Le testimonianze raccolte nel corto sono frutto di un percorso artistico laboratoriale svolto dalla stessa associazione. Infine alle 21 all’Antica Casa Olla l’Associazione Il Formicaio porta Bob Bonisolo Quartet.
Il locale di via Porcu ospiterà un evento anche sabato 12, alle 20.30. In programma l'evento finale della II Edizione del Festival 'None excluded', con la premiazione dei cortometraggi in concorso, alla presenza della giuria, dei partecipanti e della cittadinanza. Le tematiche di quest’anno sono la diversità culturale, l’essere migranti e l’inclusione sociale. Nel corso della serata è preivsta anche la proiezione del cortometraggio 'Le storie', prodotto nel corso degli incontri-laboratorio con i migranti ospiti della cooperativa Amman di Quartu. A concludere ecco il musicista curdo, rifugiato politico, Mubin Dunen, che allieterà i partecipanti con brani etnici della sua cultura.
Chiude la settimana il Teatro delle Meraviglie del Teatro Actores Alidos. Domenica 13 alle 18 nell’Auditorium della Basilica di Sant'Elena spazio a ‘Aladino e Sherazade’. Lo spettacolo scritto e diretto da Rosalba Piras e Tiziano Polese racconta le mille avventure di Aladino, povero calzolaio, e la principessa Sherazade. Lo spettacolo scorre in bilico tra presente e narrazione, realtà e fantasia, sotto il segno di una magia capace di trasformare una duna del deserto nella città araba che Sherazade percorre col suo cavallo Hamad in cerca del suo sposo. Uno spettacolo dove i personaggi prendono forma da semplici drappi manovrati dall’attrice con lo scopo di far ricordare ad Aladino, ormai senza memoria, la loro storia d’amore. Per non essere uccisa da lui, come tante altre donne, Sherazade, principessa narratrice, inizia e interrompe le storie, che si materializzano attraverso le azioni e i video. Grazie alle scenografie digitali, create appositamente, lo spazio scenico diventa, di volta in volta, il palazzo del califfo, un'arena di combattimenti e duelli, una prigione, una montagna incantata. Movimento e parola danno ai personaggi la funzione importante di raccontare amore, tradimento, libertà e schiavitù, intelligenza e ottusità, magia e divinazione, morte e bellezza, guerra e viaggio. Si sviluppa un percorso narrativo che ci trasporta nel fiume delle storie non solo con le parole, ma anche con immagini e musiche suggestive, in una sfida al narrato. I bambini viaggeranno sempre insieme a Sherazade e le suggeriranno spesso soluzioni e iniziative da prendere… fino al gran finale festoso.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
04/10/2024, 17:59