A 'Si ghètat custu bandu' la presentazione del nuovo premio letterario in lingua sarda

Da una nuova vetrina per gli abiti tradizionali al concorso per esprimere il potenziale della lingua sarda. Continua il costante lavoro delle associazioni cittadini legate al patrimonio identitario e al folklore nell’ambito della rassegna ‘Si ghètat custu bandu’, promossa dal Comune di Quartu e in corso nell’ex Museo Etnografico e ora luogo di cultura Sa Dom’e Farra.

4 ottobre 2024

Durante la settimana sono proseguiti i laboratori di poesia improvvisata e sartoriale, entrambi molto partecipati. Il primo, tenuto dalle associazioni Su Scrignu de Campidanu e Boxis Campidanesas, permette di sottolineare la bellezza dei componimenti della tradizione, per trasmettere ai posteri, in particolare alle nuove generazioni, i segreti e le tecniche dell’arte. Il secondo, a cura del Gruppo Su Idanu, svela i dettami sartoriali dei capi che compongono i costumi quartesi.

Il prossimo appuntamento è in programma sabato 5 ottobre alle 19.30: sarà un’ occasione unica per indagare sulla procedura della vestizione, con riferimento all’abito di Gala e all’abito Padronale. La serata, a cura delle associazioni Su Idanu e Femminas, sarà quindi l’occasione per approfondire un altro aspetto della moda del passato, approfondendo i momenti legati alla preparazione dopo aver potuto ammirare il risultato finale nel corso dell’evento “Così Vestivano a Quartu“, andato in scena la scorsa domenica per la IX edizione all’interno del Parco Matteotti.

Lunedì 7 invece sarà il giorno della presentazione di un’altra iniziativa da non perdere: nasce infatti il Premio Letterario ‘Città di Quartu Sant’Elena’, con l’obiettivo di stimolare la popolazione e accrescere le opportunità di sviluppo delle competenze nella lingua sarda. Il Premio, con partecipazione libera e gratuita, nasce da un’idea dell’Accademia della lingua sarda campidanese ONLUS, con la collaborazione del Lions Club di Quartu Sant’Elena e dell’Associazione Rimas. Tre le sezioni in concorso: Su Mutetu (o Poesia Cantata), Prosa, Teatro.

Locandina-Premio-Letterario-Citta-di-Quartu-SantElena

04/10/2024, 15:34