Nonni-Vigile, parte la stagione Domande in costante crescita e ingressi nelle scuole più sicuri

Con rinnovato entusiasmo, a poche settimane dalla riapertura delle scuole, riparte anche la stagione dei Nonni-Vigile. Un progetto dalla duplice valenza: da una parte la maggiore tutela dei ragazzi nelle strade degli istituti scolastici e negli ingressi dei vari plessi; dall’altra un continuo coinvolgimento nel sociale per la fascia più matura della nostra comunità.

2 ottobre 2024

Oggi pressp l’Ex Convento dei Cappuccini si è tenuta la riunione programmatica volta a presentare il servizio per l’A.S. 2024/25. Il progetto è promosso dal Plus Ambito Quartu-Parteolla, con il contributo del Settore Polizia Locale, Viabilità e Traffico e del Settore Pubblica Istruzione, e in collaborazione con la cooperativa Laurus.

L’obiettivo è ovviamente la tutela dei minori attraverso la vigilanza e custodia educativa fuori dalle scuole primarie e secondarie di primo grado. Tantissimi i plessi interessati, nella città compatta e nel litorale, per una copertura completa che quest’anno, sarà ulteriormente potenziata in alcuni punti nevralgici segnalati dalla Polizia Locale.

La nuova mappatura, con l’assegnazione dei vari plessi ai Nonni-Vigile, si è concretizzata anche grazie all’ulteriore incremento di domande. Se l’anno scorso il numero dei volontari attivi sul territorio era pari a 34, per la stagione prossima all’avvio le istanze pervenute sono state addirittura 45. Saranno tutte accolte e si potranno assegnare nuove unità nei pressi dei plessi che presentano maggiori criticità, come ad esempio via Vico-via Iglesias.

La riunione nella sede istituzionale è stata l’occasione non solo per un primo incontro conoscitivo del nuovo gruppo, ma anche per un ripasso delle mansioni assegnate, in primis l’invito ai minori ad utilizzare gli attraversamenti pedonali, ma anche accompagnarli nelle stesse strisce e, in caso di necessità, sorvegliare i percorsi tra le abitazioni e l’istituto scolastico. L’avvio del servizio è programmato per la settimana prossima.

"Anche quest’anno il dato delle domande risulta in aumento rispetto all’anno scorso - dichiara l'Assessore ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali Marco Camboni -. Significa che ai quartesi piace garantire questo servizio, che è sicuramente utile, con una ricaduta rilevante sui cittadini, in particolare sui genitori che accompagnano i propri figli. È un contributo importante per la sicurezza e un modo proficuo di occupare il tempo da parte degli anziani".

02/10/2024, 15:24