Ottimi riscontri per il primo Festival Pedagogico di Quartu Sant'Elena 'Le arti in gioco'

Si è concluso con ottimi riscontri il primo Festival Pedagogico della città di Quartu Sant’Elena, che ha visto coinvolti operatori dei servizi e delle scuole pubbliche e private che lavorano con i bambini da 0 a 6 anni.  ‘Le Arti in Gioco’ è stato pensato, organizzato e fortemente voluto dal Coordinamento Pedagogico Territoriale Cittadino, operativo ormai da 3 anni e composto da professionisti dell’educazione.

1 ottobre 2024

Quartu con i suoi quasi 70mila abitanti presenta un’offerta formativa educativa piuttosto articolata, perfettamente in linea con le esigenze della comunità. Oltre al comparto pubblico, composto da sei Istituti Comprensivi e un Asilo nido comunale, la città vanta la disponibilità di 17 strutture private tra Nidi, Sezioni primavera e Scuole dell’infanzia paritarie che arricchiscono l’offerta educativa del territorio permettendo alle famiglie una scelta diversificata in base alle proprie esigenze.

Il CPT, che oltre al fondamentale sostegno dell’Amministrazione comunale è supportato anche dalla cooperativa sociale La Clessidra, attiva nei servizi per l’infanzia da oltre venticinque anni, ha consentito di creare una rete educativa che dialogasse fra tutti gli attori coinvolti, capace di riflettere sulle pratiche educative, con l’obiettivo di costruire una comunità educante. Attività di programmazione, formazione per operatori e docenti, azioni e interventi per le famiglie e per il territorio sono parte del mandato del tavolo, che si riunisce con regolarità e coerenza.

Investire oggi nell’Infanzia e nella qualità delle proposte educative significa investire nel futuro. Una rete educativa così ampia, la collaborazione tra pubblico e privato e la qualità dei servizi educativi offerti rendono Quartu un Comune virtuoso che potrebbe diventare un punto di riferimento per altre realtà e promuovere buone prassi sul territorio”, afferma Valentina Mantega del servizio privato SoleLuna e componente del CPT.

La Settimana Pedagogica è stata un vero successo. Il bilancio è sicuramente positivo, per la partecipazione e per la formula utilizzata, che ha visto la realizzazione di spettacoli, laboratori, tavole rotonde e seminari di approfondimento, sia in spazi pubblici che in scuole e servizi aderenti. Per il territorio il Coordinamento rappresenta un’importante risorsa e una grande sfida: è necessario mettere in gioco la sinergia tra tutti gli attori che si occupano della qualità dei servizi. E per la Città di Quartu questa è già una realtà”, dichiara la Dirigente dell’Istituto Comprensivo n. 5 Aurelia Orrù.

L’evento ha visto la partecipazione di centinaia di famiglie, che con entusiasmo hanno presenziato agli eventi proposti, fra laboratori, spettacoli e dialoghi educativi. “Sicuramente un successo, che ci spinge a lavorare ancora con più passione per le famiglie e i bambini”, conclude Patrizia Piludu dell’Istituto Comprensivo 4.

Buona la prima - il commento dell’Assessora comunale alla Pubblica Istruzione Cinzia Carta -. Sono soddisfatta del feedback positivo che abbiamo ricevuto per le iniziative organizzate dal Coordinamento Pedagogico nella nostra città con il supporto del Settore comunale Pubblica Istruzione. Sappiamo che ci sono tanti aspetti da migliorare, e questi sono già oggetto di studio e confronto. Speriamo in una prossima edizione ancora più partecipata: sono sicura che questo appuntamento dedicato all'infanzia crescerà sempre di più”.

01/10/2024, 13:36