Asnet propone una camminata dolce per Over 60 nel lungomare Poetto di Quartu

L’Asnet, Associazione Sarda Nefropatici Emodializzati e Trapiantati, tramite il suo sportello per il benessere psicologico del paziente nefropatico, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute e con il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena, propone una camminata dolce alle persone over 60 nel lungomare Poetto di Quartu.

16 settembre 2024

In considerazione dell’età dell’utenza interessata, va sottolineato quanto sia importante uno stile di vita salutare, che sicuramente permette un invecchiamento attivo. L’attività fisica, infatti, contrasta lo sviluppo di malattie croniche, attenua le alterazioni biologiche associate all'invecchiamento e le conseguenti ripercussioni sulla salute e sul benessere. Sempre con riferimento agli over 60, svolgere esercizi a bassa fatica con regolarità può permettere di migliorare la salute cardiorespiratoria, il tono muscolare, la salute funzionale e ossea, riducendo il rischio di malattie ‘non trasmissibili’, di depressione e di declino delle funzioni cognitive.

Coinvolgere i partecipanti in una camminata in un ambiente naturale significa quindi fornire loro un’opportunità per avere cura della propria salute psicofisica. L'attività sarà guidata da professionisti del benessere e della salute psicologica, e verrà preceduta e seguita da due incontri di approfondimento e confronto presso la sede dell'associazione, in via Napoli 8.

Le date dell'evento sono le seguenti:

• 26 Settembre alle ore 16:30: primo incontro presso la sede Asnet in cui si parlerà di invecchiamento attivo e movimento;
  • 29 Settembre alle ore 9:30: camminata dolce sul lungomare Poetto di Ouartu (punto di incontro Golfo di Quartu davanti all’edificio storico ‘La Bussola’);
  • 1 Ottobre alle ore 16:30: secondo incontro presso la sede Asnet in cui ci si potrà confrontare sull’esperienza e si rifletterà sulla connessione tra emozioni, corpo e natura.

L'evento è libero e aperto tutti. Per partecipare è sufficiente iscriversi contattando l’associazione al numero 070 308675 o recandosi presso la sede. Il programma completo dell'evento è consultabile nella locandina allegata.

LOCANDINA-EVENTO-ASNET-CAMMINARE-ATTIVAMENTE

17/09/2024, 09:30