Condizioni meteo avverse, venerdì 13 settembre parchi e cimitero rimarranno chiusi

Parchi cittadini e cimitero comunale di Quartu Sant’Elena chiusi per tutta la giornata di venerdì 13 settembre. È quanto stabilito da un’ordinanza sindacale firmata a seguito delle avverse condizioni meteorologiche previste dalla Protezione civile regionale.

12 settembre 2024

L'avviso di criticità emesso dal Centro Funzionale per domani tende infatti a evidenziare innanzitutto l’importanza della comunicazione delle informazioni per la popolazione. In presenza di fenomeni temporaleschi è infatti consigliabile restare nelle proprie abitazioni; inoltre, chi si trova in un locale seminterrato o al piano terra, deve salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informato sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di Protezione civile. Ed è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

I bollettini di previsione prevedono che il vento forte possa provocare il movimento di interi alberi e quantomeno di grossi rami. A titolo prudenziale e precauzionale si rende pertanto necessario adottare idonei e urgenti provvedimenti, in particolare riguardo i fruitori di parchi, giardini e Cimitero.

Il Sindaco ha pertanto disposto la chiusura dei parchi cittadini e del locale cimitero per tutta la giornata di venerdì 13 settembre. Si invitano i cittadini ad adottare tutte le precauzioni del caso: in situazioni di previsione di forte vento con intensità di burrasca, burrasca forte e tempesta, si raccomanda prudenza e si consiglia di evitare spostamenti in prossimità dei parchi e delle aree urbane e periurbane alberate.

In seguito all’evolversi delle condizioni meteo, dovesse risultare il persistere di una situazione di pericolo il provvedimento verrà prorogato sino alla cessazione dello stato di allerta emanato dalla Direzione Generale della Protezione civile della Regione Autonoma della Sardegna.

12/09/2024, 20:27