Una festa intergenerazionale che ha sottolineato l’interesse e la voglia di ‘vivere’ quell’area, e quindi la voglia di socialità della cittadinanza, soprattutto in quegli spazi pubblici che da sempre rappresentano luogo di ritrovo. Anche nell’ultimo appuntamento, andato in scena ieri, ‘Estate in Piazza IV Novembre’ ha confermato il successo delle altre iniziative promosse durante il mese di agosto.
Il gran finale della rassegna organizzata nell’ex piazza delle aie dal Centro Socio-Educativo Intergenerazionale e dall’Educativa di Strada, con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali, ha richiamato ancora una volta tante persone, tra giovanissimi e anziani, favorendo così l’interazione e di conseguenza benefici per tutte le parti coinvolte. Lo scambio intergenerazionale offre infatti agli anziani l’opportunità di conoscere nuove tecnologie e tendenze, nonché la possibilità di vedere il mondo attraverso una diversa prospettiva; contestualmente consente ai più giovani di acquisire nozioni che le persone mature hanno accumulato nel tempo con l’esperienza.
Almeno un centinaio le persone presenti ieri in piazza IV Novembre per l’evento che si è protratto per tutta la sera, dalle 17.30 alle 20.30. I giovanissimi hanno dato vita al mercatino delle pulci, che ha visto la partecipazione di un numero di espositori sempre maggiore nel corso delle varie serate di rassegna. I meno giovani si sono invece scatenati col biliardino, mentre i più maturi si sono divertiti con le carte, nel caso specifico la Pinella, un gioco che non tramonta mai e che ha visto tanta concorrenza per accaparrarsi i premi, messi in palio grazie alle donazioni.
La festa ha coinvolto bambini, familiari e anziani anche con musica e intrattenimento. I giovani soprattutto si sono anche esibiti in balli spontanei e hanno apprezzato il momento della merenda, con tanti popcorn offerti a tutti dall’organizzazione.
Con la serata di ieri si chiude il primo ciclo di eventi organizzato nella piazza IV Novembre a seguito dell’apertura negli adiacenti locali del Centro Intergenerazionale, che ha fatto subito registrare un gran numero di iscritti. Il proposito, anche in considerazione delle tante adesioni e della partecipazione, è bissare la minirassegna anche nel periodo natalizio, per festeggiare tutti insieme e proseguire il percorso intrapreso.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
05/09/2024, 16:12