Al Nuraghe Diana va in scena l'incanto con "Setterane", spettacolo multisensoriale

Ultimi appuntamenti del mese per la rassegna "Incanti" al Nuraghe Diana. Giovedì 29 agosto dalle ore 22.00 va in Scena "Setterane e tutti i gradi di un passaggio", spettacolo multimediale e multisensoriale di e con Alessio Ninu. 

Data:
28 agosto 2024

Visualizzazioni:
924

Ultimi appuntamenti del mese per la rassegna "Incanti" al Nuraghe Diana. Giovedì 29 agosto dalle ore 22.00 va in Scena "Setterane e tutti i gradi di un passaggio", spettacolo multimediale e multisensoriale di e con Alessio Ninu. 

“Esiste un altro mondo, un mondo contrario a questo, un mondo che pochi sanno raggiungere. Setterane conosce la strada e spesso ha il bisogno di percorrerla”. E' con questo incipit che inizia il viaggio introspettivo e toccante proposto dall'Autore cagliaritano nel suo spettacolo. Non una semplice piece teatrale, quanto piuttosto un sorprendente lavoro multisensoriale e multidisciplinare in cui Ninu coniuga teatro, musica, danza e pittura.  Setterane è il racconto di un passaggio verso l'età adulta, forgiato nell'esperienza della perdita.  Una storia universale accompagnata dal canto, dalla danza, da musiche originali (pianoforte, violino e percussioni) che genera una riflessione profonda e ogni volta diversa che in diretta prende vita su una tela. La critica nazionale lo ha definito “unico, geniale, toccante e straordinario”. La location riveste un ruolo del tutto peculiare  all'interno dell'evento: per l'occasione il sito millenario del Nuraghe Diana sarà vestito da una suggestiva regia di luci cromoterapiche e dalla diffusione di alcune essenze profumate che innescano gli stati d'animo.

La trama: 
Un evento drammatico spezza la spensieratezza di due giovani. Lei lascia questo mondo, lui sopravvive scoprendo di poter beneficiare di altre 24 vite. Setterane può dividersi tra il mondo reale ed un altro mondo parallelo depositario di tutta la meraviglia incontrata che si decide di salvare.

Alessio Ninu,
nato nel 1977, è artista e sociologo. Laureato in Sociologia a La Sapienza di Roma, specializzato in Comunicazione di Massa, Pubblicità, Sociologia della Musica, Cinema e Teatro. I suoi studi e la sua formazione accademica comprendono la fotografia, il montaggio cinematografico, le teorie e le tecniche del linguaggio pubblicitario e la drammaterapia.
Lavora attivamente nel campo dell’arte e dello spettacolo in qualità di musicista, attore, scrittore e pittore. È drammaturgo e regista, specializzato in scenotecnica (illuminotecnica, macchinistica, costumistica, scenografia). Ha fondato la Outmaeuver (Roma) occupandosi di creazione di immagine, pubblicità, grafica, trucco e fotografia. Insegna arti sceniche secondo un personale metodo (estetica del sentimento) sviluppato attraverso l'insieme delle competenze tecniche, attoriali, sociologiche e psicologiche acquisite e con un particolare approccio biomeccanico. Le sue prime pubblicazioni musicali e letterarie (e le conseguenti recensioni specialistiche) risalgono al 1998.
Ninu è compositore, autore e drammaturgo professionista dal 1996. Ha all'attivo oltre 100 concerti di musica propria tra il 1996 e il 2023; ha realizzato numerose scenografie complesse (statiche e dinamiche) e oltre 50 costumi originali, ha programmato oltre 30 disegni luci complessi e scritto, per gli stessi, le regie. Ha ideato, disegnato e programmato oltre 30 performance di visual-art e tenuto oltre 100 conferenze sull'arte, la letteratura e la sociologia. Alla sua attività di artista ed insegnante, affianca quella di direttore storico-critico ed artistico.
Dal 2021 è il direttore del Costa Rossa Festival delle Arti.

Setterane, di e con con Alessio Ninu, vede in scena anche la presenza di Chiara Maccioni, Eleonora Alice Ninu, Alessio De Vita, Luca Cogoni, Alessandro Atzori. Ingresso libero e gratuito.

WhatsApp-Image-2024-08-27-at-120752
WhatsApp-Image-2024-08-27-at-120755
WhatsApp-Image-2024-08-28-at-121124

 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
28/08/2024, 15:48

Potrebbero interessarti