Inclusivamente insieme: inaugura il Centro Estivo per 7-13 anni al Parco di S. Stefano

Libri, attività didattiche multidisciplinari, giochi ed esercizi di meditazione, apprendimento pratico della lingua inglese, pedalate all’aria aperta e tanto altro. È questo il ricco programma del Centro Estivo 2024 “Inclusiva-mente insieme”, che dal 26 agosto al 6 settembre animerà il Parco di Santo Stefano tutte le mattine dalle 9,00 alle 13,00 per i bambini dai 7 ai 13 anni.

26 agosto 2024

Proposto dall’associazione Genitorinsieme, con Seguimi Bike Project e associazione Capelvenere e patrocinato dal Comune di Quartu Sant’Elena, il Centro Estivo propone una molteplicità di attività, a partire dalla stesura del “Libro delle vacanze”: i ragazzi compitano insieme per due ore quotidiane per 10 giornate all’aria aperta tra gli ulivi del Parco S. Stefano. Spazio anche alla lettura, con l’iniziativa “Un libro per amico”, che vede la lettura al centro di un metodo di apprendimento efficace e continuo per lo sviluppo e la crescita personale. I bambini ed i ragazzi potranno spaziare attraverso una ricca biblioteca con oltre 100 libri di narrativa su diverse aree tematiche, accompagnati da informazioni sui contenuti e con alcuni approfondimenti didattici, in grado di aiutarli nella scelta del tema da svolgere e utili nella realizzazione di lavori di gruppo in forma teatrale o arte figurativa, offrendo spazi alla creatività individuale e/o collettiva.

“Inside Out” propone attività didattiche di meditazione mindfulness e giochi divertenti sulle cinque emozioni ispirate a Riley, con l’obiettivo di migliorare nei bambini l’intelligenza emotiva. “Do you speak English?” propone due ore alla settimana per quattro giorni, per vivere un’esperienza innovativa nota come Movement based learning (inglese in movimento) consentendo ai bambini di Imparare “facendo”, attraverso l’azione e l’interazione con l’ambiente, con i compagni e, soprattutto, attraverso il movimento armonico del corpo. Ancora il movimento al centro con “SI” Sport in Bici: nei giorni 30 agosto e 4 settembre dalle ore 9:00 alle ore 11:00 sono in programma le pedalate salutari dal Parco S. Stefano attraverso la pista ciclabile di via della Musica sino al Parco di Molentargius con ASD SEGUIMI.

Ci sarà uno spazio dedicato anche all’ arte e all’ immagine con il laboratorio di disegno creativo per stimolare le spontaneità e capacità di improvvisazione, dei bambini e dei ragazzi. Ed ancora, l’arte dei tessuti, dei fili e dei gomitoli con il laboratorio di lavoretti creativi con ago, uncinetto e ferri, curato dalla professionalità delle maestre volontarie dell’Associazione Capelvenere.

Ci sarà spazio alla cura della salute con “Sempre - Ovunque & Subito”: quattro ore indimenticabili il 3 settembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 con SOS QUARTU O.D.V., dedicate alla conoscenza di alcune nozioni teoriche e pratiche del soccorso di base e delle funzioni dell'ambulanza. L’iniziativa della giornata ha l’obiettivo di diffondere fra i bambini e gli adolescenti la cultura della salute, sicurezza e prevenzione in tutti gli ambiti vitali delle loro attività giornaliere, nonché le buone prassi comportamentali, per una crescita sana, sicura e consapevole.

Infine il Centro estivo propone una giornata dedicata all’ arte di arrangiarsi, dal titolo “L’ingegno vince su tutto parola di scout” - con gli SCAUT RAIDER SARDI il 06/09/2024 dalle ore 9:00 Alle ore 11:00.

Per info: telefono: 3387527633 o 3479030266  / email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Pagina Facebook: genitorinsieme Quartu Sant’Elena - Pagina Instagram: genitorinsieme

27/08/2024, 10:23