Musica classica, jazz d'autore, teatro e animazione nella settimana di Ripensare la città

Seconda settimana per ‘Ripensare la e le città’ e sempre più iniziative a riempire il cartellone dell’offerta culturale quartese. Dal centro al litorale, dalla musica al teatro, ancora tante le iniziative proposte dalle associazioni nell’ambito della nuova edizione della rassegna finanziata dal Comune di Quartu.

22 agosto 2024

Le attività partiranno già da lunedì 26 agosto con l’evento musicale Open-mic dell’Associazione Arcoiris, previsto a Palazzo Orrù alle 18. Stesso giorno anche per un altro appuntamento di ‘Impronte’, che a Sa Dom’e Farra alle 21 propone lo spettacolo ‘Novecento’, di Alessandro Baricco, con Piero Murenu e Juri Orrù. Il festival si concluderà con lo rappresentazione ‘Senza Zucchero’, sempre della compagnia Artisti Fuori Posto, in programma il giorno dopo alle 21.30 all’Ex Caserma, con in scena l’attrice Francesca Saba. La mini-rassegna, con accesso gratuito,  si pone come obiettivo lo scambio culturale e la valorizzazione delle risorse artistiche e paesaggistiche di Quartu Sant'Elena.

Da giovedì, nell’Antica Casa Olla di via Porcu, ecco lo SpettacolArt Jazz Festival, un evento che, grazie alla direzione artistica di Marco Sotgiu e all’organizzazione dell’Associazione Gong, promette di regalare al pubblico delle serate all’insegna della musica di qualità, con artisti di fama internazionale e talenti emergenti della scena jazz italiana. Ad aprire la rassegna, il 29 agosto, sarà il Jorge Rossy Vibes trio, composto da Jorge Rossy al vibrafono, Tancredi Emmi al contrabbasso e Bruno Tagliasacchi Masia alla batteria. Il celebre polistrumentista spagnolo Jorge Rossy presenterà il suo nuovo album “Puerta”. Un’occasione unica per ascoltare dal vivo uno dei musicisti più innovativi del panorama jazz contemporaneo, mentre esplora le sonorità calde e profonde del vibrafono. Venerdì 30 agosto, invece, sarà la volta della Paolo Carrus Latin Jazz Big Band, una formazione composta da 16 elementi, guidata dal noto pianista, che proporrà un repertorio ricco di energia e ritmi coinvolgenti. A rendere l’evento ancora più speciale, la performance live painting dell’artista Luigi Lai, che si lascerà ispirare dalle sonorità della Big Band per creare un’opera d’arte unica.

Venerdì 30 agosto tante attività in piazza del Mare, grazie al contributo delle associazioni Emozionamente, Baetorra e Wine Food Sardinia. Una serata con Live Music, degustazioni e animazione: ormai un must per l'estate quartese in una viale Colombo sempre più dinamica.

Nella giornata di sabato 31, ultimo giorno del mese, spicca l’appuntamento degli Amici della Musica, in programma nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, a Flumini, nell’ambito della seconda edizione di Quartu Classica, sempre con ingresso libero. Dalle 20 un concerto per rivivere ed emozionarsi grazie agli splendori del Barocco Italiano. Giuseppe Pibiri (oboe) e Matteo Cau (chitarra) suoneranno musiche di Vivaldi, Albinoni, Geminiani e Pergolesi.

Domenica 1 settembre, alle 19 a Sa Dom’e Farra torna la rassegna Visos, con l’appuntamento ‘Sottosuoni – 10 anni di musica indipendente a Quartu dal 1995 al 2004, condotto da Davide Catinari e Claudio Loi, con Giampaolo Salice, Maurizio Rocca, Carlo Addaris, Mauro Cossiga, Mauro Vacca e Guido Solinas presenti in qualità di ospiti. Sono note di viaggio dal mondo sommerso della musica emergente, una sorta di incubatore generazionale per giovani artisti, che tra il 1995 e il 2009 ha rappresentato il contest per eccellenza dedicato alle musica emergente. Il progetto, nato e sostenuto per lungo tempo dal Comune di Quartu, è diventato negli anni un vero e proprio riferimento per tante bands che grazie a Sottosuoni hanno avuto la possibilità di suonare su palchi nazionali e di ottenere riscontri che, in diversi casi, si sono concretizzati nel battesimo discografico. In 15 anni di esistenza la manifestazione ha raccolto più di 500 bands provenienti da tutta la Sardegna, contribuendo a legittimare l’esistenza stessa di una scena isolana vivace e agguerrita, grazie anche alla copertura mediatica sulle principali testate televisive e cartacee che hanno contribuito alla diffusione del progetto.

Il programma completo della prossima settimana è consultabile nella locandina in allegato.

26-ag---1-sett

23/08/2024, 09:52