Spazio alla musica con 'La luna sotto casa': da Palchi Aperti al rock di King Howl e The Colvins

Con ‘La luna sotto casa’, Quartu si prepara a un altro weekend in musica. Doppio appuntamento con ‘Palchi Aperti’, in occasione del quale si darà spazio ai giovani emergenti del panorama quartese e metropolitano, che potranno così confrontarsi con il sempre nutrito pubblico della rassegna, e poi sabato il concerto rock di due band già note che continuano il suo percorso di ascesa: King Howl e The Colvins.

Data:
24 luglio 2024

Visualizzazioni:
1290

Con ‘La luna sotto casa’, Quartu si prepara a un altro weekend in musica. Doppio appuntamento con ‘Palchi Aperti’, in occasione del quale si darà spazio ai giovani emergenti del panorama quartese e metropolitano, che potranno così confrontarsi con il sempre nutrito pubblico della rassegna, e poi sabato il concerto rock di due band già note che continuano il suo percorso di ascesa: King Howl e The Colvins.

L’appuntamento con ‘Palchi Aperti’ è per giovedì 25 e venerdì 26 luglio, a partire dalle 21, in piazza Monsignor Angioni. Una location scelta anche con l’intento di andare incontro ai cittadini, con spettacoli che non si fermano al centro città e al litorale costiero, ma toccano anche altri quartieri della città. E nell’occasione sul palco saliranno i giovani, per proporre la loro musica e richiamare così un pubblico eterogeneo ma trainato dalle nuove generazioni.

Ad aprire la serata di giovedì sarà Riccardo Murgia, in arte Swllw in the world, rapper cagliaritano classe 1997. Fortemente ispirata dal cinema e dal teatro, la sua musica ha uno stampo intensamente biografico. Il suo primo album , ‘Dadidè, la speranza di un uomo’, è uscito nel maggio 2023. Nell’ottobre dello stesso anno ha pubblicato l’ep di 4 tracce ‘For us, by the hell’, ispirato alle figure del cinema e della letteratura horror degli anni ‘70-‘80. A seguire The Wise, nome d’arte di Omar Argiolas, artista sardo classe 1997. Ha debuttato nel 2021 col suo primo singolo ‘Goodbye’ e poi proseguito il suo processo creativo con l’uscita di svariati singoli che sono stati riportati in Live in eventi per artisti emergenti. Nell’estate del 2023 è uscito ‘Vita vera-Tutto un gioco’, album che racchiude una riflessione su ciò che ci circonda e come la realtà non supera le aspettative. Chiusura di serata con Gaia Deiana, che a 14 anni, con la sua voce profonda e spiccate capacità canore quest’anno si è già presa la grande soddisfazione di vincere il Grand Prix nella finale nazionale Italia di Sanremo Junior, competizione canora riservata ai giovani emergenti di età compresa fra i 6 e i 15 anni. La giovane cantante, che studia canto nel coro giovanile Clara Voce di Quartu, ha poi anche rappresentato l’Italia nella finale mondiale nel mitico teatro Ariston.

Venerdì invece la serata si aprirà con la band Mielardente, che nasce a Cagliari nel giugno 2022, all’interno del panorama Alternative Rock sardo e fonda le sue sonorità su differenti artisti internazionali di matrice Hard Rock e Rock/Blues. I primi due singoli, ‘Lacrime Amare’ e ‘Formiche’  descrivono le sensazioni di dolore e paura che prova una persona, e la sua voglia di riscatto. La voce del gruppo è Emanuela Nuscis, la chitarra Matteo Dessì, il basso Nello Mascia e la batteria Alberto Melis. Seguirà Daniele Tolu, in arte Dan, cantautore quartese classe 1992. Dopo le esperienze insieme al batterista Matteo Melis nelle band ‘The Zabu’ (rock e metal) e ‘Fireflies at 23’ (cantautorato in inglese), nel 2020 con la produzione del disco ‘No’ ha dato vita al suo progetto solista. La trasformazione si è completata con l’uscita del disco ‘Hangar’, che raccoglie le esperienze acustiche ed elettriche in un album di rock alternativo e sperimentale. A chiudere la serata sarà MoonFongo, duo alt-pop italiano composto da Frank Moresco (Francesco Moreno), basso, tastiere e voce, e Dedalo (Edoardo Pisu), voce e chitarra. Il progetto è nato all’inizio del 2023, quando Frank ha deciso di tornare in Sardegna, dopo una permanenza nel Regno Unito durata più di 14 anni. Tra i due artisti è nata una prolifica collaborazione che in pochi mesi ha dato vita a un repertorio di tracce inedite caratterizzate da un sound ricercato, elegante e moderno allo stesso tempo.

Nella serata di sabato 27 luglio doppio appuntamento rock, per un concerto carico di energia. I King Howl suonano Heavy Blues: le sonorità grezze del blues sono filtrate da una moltitudine di influenze musicali diverse provenienti dallo stoner rock, dal classic rock anni '70, dal funk e dal punk, in un crossover lavorato con spontaneità e naturalezza. La band è stata più volte in tour in tutta Italia e in Europa centrale, spesso inserita nei cartelloni di festival internazionali come Pietrasonica Festival, Time in Jazz, Duna Jam, Maximum Festival. L’ultimo disco, intitolato ‘Homecoming’ è un nuovo capitolo nell’universo stilistico della band, è paesaggio sonoro di una storia on the road ambientata nell’America degli anni ’60. Il secondo gruppo sul palco di piazza XXVIII aprile sarà The Colvins, punk Rock Band di Cagliari, nata nel 2012, con Roberto a voce e chitarra, Alessandro al basso, Alessio alla batteria e Riccardo a chitarra e cori. Dopo due demo registrate nella seconda metà del 2012, tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014 hanno registrato il loro primo full lenght, intitolato ‘My Future Will Be Bad’. Il singolo ‘Here Without You’ è del 2015, cui ha fatto seguito il tour che oltre alla Sardegna ha toccato la Penisola, e poi Spagna, Germania e Inghilterra. Nel 2020 è uscito un EP da 5 pezzi dal titolo ‘Last Ride Home’.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
24/07/2024, 13:52

Potrebbero interessarti