Nell'ambito di "Quartu Rassegna Autori 2024", il Sistema Bibliotecario Urbano di Quartu Sant'Elena ospiterà la presentazione del "Etnografia del mondo sardo nella letteratura" di Massimo Granchi. L'appuntamento si terrà martedì 23 Luglio 2024 alle ore 18:00 nella Biblioteca Centrale di via Dante 66/88.
Il libro (Edizioni Il Papavero): Attraverso l’analisi di tre romanzi rappresentativi dell’oggetto di studio – L’Edera di Grazia Deledda, Il giorno del giudizio di Salvatore Satta e Stirpe di Marcello Fois – il saggio si pone l’obiettivo di dimostrare che il mondo creato dalla letteratura sarda è reale e significante al pari di quello che riflette. Acquisendo come valida l’ipotesi che se la realtà che viviamo non fosse tradotta in qualche modo, non esisterebbe, le opere prese d'esame producono uno dei molti mondi sardi possibili in un determinato contesto storico e in un determinato luogo.
Massimo Granchi è nato a Cagliari nel 1974. Vive a Siena. Scrittore, antropologo, comunicatore pubblico, è specializzato in Media, storia, cittadinanza. Ha conseguito un Dottorato in Istituzioni e Società. Ha fondato l’Associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi di cui è presidente onorario, il Premio Letterario Città di Siena e il Premio Iannas Città di Quartu S. Elena di cui è direttore artistico. È ideatore e coordinatore del Premio Letterario Toscana e responsabile del settore cultura del Circolo Peppino Mereu di Siena. È stato vice presidente del Club per l’Unesco di Siena. Tiene corsi di scrittura creativa per bambini, ragazzi e adulti nelle scuole e all'università e laboratori rivolti ai detenuti nelle carceri. Ha vinto numerosi premi letterari. Oltre a vari racconti, saggi brevi e articoli, ha pubblicato saggi, romanzi, raccolte di racconti e fiabe.
Gli eventi, programmati con la collaborazione della Cooperativa Comes, sono come sempre inclusi nelle attività del circuito Città che legge. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare al numero 07086012801 o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sarà possibile seguire l'evento anche sulla pagina Facebook "Sistema Bibliotecario Urbano Quartu".
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
19/07/2024, 13:07