Crescita e autonomia grazie alla radio: all'Ex Convento il progetto 'Onde di Inclusione'

Il 22 luglio 2024, dalle 17 alle 19, presso la Sala dell'Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini si terrà la presentazione del progetto “Onde di Inclusione“. L’iniziativa, finanziata dall’Amministrazione comunale, con la supervisione dell’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali, intende offrire opportunità di inclusione e crescita personale per giovani e adulti con problematiche sociali o comportamenti antisociali.

19 luglio 2024

Il progetto, promosso dalla realtà associativa Unica Radio, intende sfruttare il potere aggregante e formativo della radio e della musica per creare un ambiente accogliente e privo di pregiudizi, in cui l’utenza possa sentirsi valorizzata e stimolata a sviluppare le proprie competenze e attitudinali personali.

L’obiettivo principale di “Onde di Inclusione” è quello di fornire alle persone con difficoltà sociali, mentali o comportamentali un luogo sicuro e inclusivo dove poter esprimersi, confrontarsi con i pari e intraprendere un percorso di crescita e autonomia. Attraverso il coinvolgimento nell’attività radiofonica e musicale, i partecipanti avranno l’opportunità di migliorare le proprie capacità di ascolto, comunicazione e relazione, nonché di scoprire e valorizzare le proprie potenzialità.

La presentazione del 22 luglio sarà l’occasione per illustrare nel dettaglio le finalità del progetto, le attività previste e i benefici attesi per i partecipanti. Sarà inoltre un’opportunità per conoscere i partner coinvolti e approfondire le sinergie che verranno attivate per garantire un impatto significativo sul territorio di Quartu Sant’Elena.

Grazie alla sinergia tra Unica Radio, i servizi sociali e sanitari del territorio e le numerose associazioni coinvolte, questo progetto si propone di diventare un modello replicabile in altri contesti, per il contributo che genera nella direzione di un miglioramento della qualità di vita di chi si trova in situazioni di vulnerabilità.

onde-di-inclusione-locandina-1

19/07/2024, 12:39