All' IC 5 arriva la didattica 4.0 con il progetto "InnovaScuola" finanziato con fondi PNRR

Schermi condivisi a tutta parete per una didattica innovativa con visione aumentata, app e libri digitali, merge cube, stampe in 3 D. E’ il nuovissimo progetto “InnovaScuola”, presentato ieri all’interno dell’Istituto Comprensivo 5 con l’inaugurazione delle nuove aule immersive finanziate con i fondi della Missione 4-Istruzione e Ricerca del PNRR, nell’ambito dell’Investimento “Scuola 4.0-Azione 1 “Next Generation Classroom”.

16 luglio 2024

Un finanziamento da 198 mila euro totali con i quali sono stati realizzati 32 spazi multimediali ed in cui gli studenti potranno apprendere attraverso il cooperative learning, la didattica laboratoriale, la ricerca peer to peer, tecniche di Gamification, Hackathon, imparando a collaborare divertendosi. Ad essere coinvolte saranno le scuole primarie di via Alghero, Via Fieramosca e Via San Benedetto, oltre che la Scuola Secondaria di I grado di Via Perdalonga. “Voglio complimentarmi vivamente con la dirigenza scolastica e gli insegnanti che hanno portato avanti questa proposta ottenendo un finanziamento così importante che fa fare un salto di qualità ai nostri studenti, dentro una Scuola davvero 4.0”. Così l’Assessora all’Istruzione del Comune di Quartu Cinzia Carta, madrina dell’iniziativa e presente all'inaugurazione dei nuovi spazi insieme alla Presidente del Consiglio Rita Murgioni.  “C’ è stato un grande lavoro da parte della Scuola sia per seguire i vari passaggi del Pnrr ma anche per ideare i progetti ed apprendere le tecniche per insegnare con metodo innovativo. Per quanto riguarda l’Amministrazione, ci siamo adoperati per alcune autorizzazioni circa l’installazione di apparecchiature tecnologiche”. Ancora: “Con la didattica immersiva i ragazzi potranno vivere esperienze straordinarie mentre studiano le materie curricolari: ad esempio, durante una lezione sull’antica Grecia sarà possibile visualizzare il Partenone in 3D, tornare indietro nel tempo e passeggiare nelle strade di Atene. Una didattica immersiva e inclusiva perchè permette a tutti i bambini di capire e apprendere”. Con il finanziamento europeo sono stati realizzati  1 spazio immersivo polifunzionale con tre monitor da 86 pollici con software per la didattica multimediale mixer, casse e microfoni per videoconferenze (AGORA’) - 29 spazi dotati di monitor 75 pollici interattivi - 1 spazio sensoriale - 1 atelier implementato con strumenti per realtà aumentata (merge cube), plotter da taglio, tablet. Una ulteriore quota di finanziamento, pari a 72 mila euro è stata dedicata alla formazione degli insegnanti per la didattica avanzata, attraverso le linee di investimento 3.1 “Oltre i divari” e 2.1 “Progetto animatori digitali”.

WhatsApp-Image-2024-07-15-at-143112
WhatsApp-Image-2024-07-15-at-143111-3