Kuntralab e Bogaboxi: Quartu raccontata dai ragazzi attraverso i nuovi linguaggi

Una città nei suoi chiaroscuri, un paesaggio urbano che diventa lo sfondo poetico delle vite vissute e raccontate con gli occhi dei ragazzi. Con la realizzazione del videoclip “Ombre sull’asfalto” si è concluso il laboratorio Kuntralab che l’Associazione Culturale Babel ha realizzato a Quartu Sant'Elena fra gennaio e giugno 2024 con la Direzione Artistica del regista Paolo Carboni, in collaborazione con la Cooperativa Laurus e con il contributo dell'Assessorato Politiche Sociali e Generazionali del Comune di Quartu, nell’ambito dei progetti comunali di coesione sociale.

11 luglio 2024

Il laboratorio ha previsto attività di scrittura e produzione di un brano musicale e del relativo videoclip. Partendo dalle loro sensazioni e dai propri vissuti emotivi i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio sono stati guidati dagli esperti in tutte le fasi di scrittura e composizione musicale del brano per poi passare al processo di filmaking con la realizzazione del videoclip musicale. Grazie alla musica e al cinema i giovani coinvolti hanno sviluppato al meglio le loro capacità creative esplorando la propria emotività. Il brano è stato scritto e cantato in stile rap da Elena Golosio, Igor Vargiu e Christian Pau che sono stati anche protagonisti del video girato in alcuni quartieri della città.

"Piazza IV Novembre oggi" è invece il video-documentario scaturito da un laboratorio di web-giornalismo intitolato "Bogaboxi", realizzato ancora una volta nell'ambito dei progetti di coesione sociale con la direzione artistica di Paolo Carboni attraverso l’Associazione Culturale RTS – Radio Televisione Sarda. In questo caso il laboratorio ha previsto la realizzazione di incontri formativi sul linguaggio giornalistico e sulle modalità di realizzazione delle interviste per guidare i giovani all’acquisizione di competenze inerenti al web giornalismo, alle tecniche  di ripresa, alle tecniche di montaggio per la produzione di contenuti di tipo giornalistico e di approfondimento. La produzione di contenuti audiovisivi di web giornalismo è stato un elemento di forte impatto culturale in quanto ha permesso di evidenziare l’originalità e le capacità operative degli alunni utilizzando un elemento culturale di grande importanza quale lo spazio urbano della propria città. Infatti il documentario, realizzato da Elias Cogoni e Matteo Colaiacomo, racconta la storia e l’evoluzione della Piazza IV Novembre di Quartu Sant’Elena anche attraverso i racconti delle persone che la frequentano e la vivono quotidianamente.

La presentazione ufficiale dei due video è prevista mercoledì 17 luglio alle ore 19.00 presso la Sala dell’Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari. Ingresso libero e gratuito.

KUNTRALAB-1080-c-copia
PIAZZA-IV-NOVEMBRE-1080-copia