Per il Festival 'Attenzione' di Argonautilus, l'ex Caserma ospita il giornalista Ranucci

Il Comune di Quartu Sant'Elena, incluso ormai da anni nel circuito 'Città che Legge', all'interno della partnership con l'Associazione Argonautilus per il progetto Fiera del Libro 2024 / Festival "Attenzione", propone tre incontri estivi, in programma il 23 luglio, il 3 agosto e il 23 agosto, volti alla promozione del libro e della lettura.

19 luglio 2024

Gli appuntamenti, che si terranno presso l'Ex Caserma di via Roma 30, vedranno la partecipazione di autori di rilievo nazionale e offriranno al pubblico momenti di riflessione e approfondimento. Arriverà a Quartu il collettivo Elias Mandreu, composto da Andrea Pusceddu, Mauro Pusceddu ed Eugenio Annicchiarico, che dopo quasi quindici anni dal loro ultimo lavoro hanno di recente pubblicato un altro lavoro sinergico, sempre nel genere poliziesco. E poi un giornalista apprezzatissimo in tutta Italia come quello di Sigfrido Ranucci. In Rai dal 1990, nel 2006 è entrato nella squadra di Report come coautore di Milena Gabanelli e dal dicembre del 2016 è autore e conduttore del programma. La terza e ultima serata vedrà in scena Beniamino Zuncheddu, per raccontare la sua storia di sofferenza, m anche di ritrovata libertà.

23 luglio ore 21:00 "Mantene s'Odiu" - Elias Mandreu (PIEMME)
Il collettivo Elias Mandreu torna al romanzo con il noir "Mantene s'Odiu". Un delitto brutale scuote la calma perfetta di un paesino della Sardegna. Un rapimento risalente a quasi cinquant'anni prima e un riscatto sparito nel nulla porteranno il Maresciallo Stankovic a capire che in passato il caso era stato archiviato con troppa leggerezza.

3 agosto ore 21:00 "La Scelta" - Sigfrido Ranucci (Bompiani)
Sigfrido Ranucci, celebre volto di Report Rai3, presenterà il suo ultimo libro, "La Scelta", in cui per la prima volta racconta sé stesso e il suo lavoro. Un'opportunità per conoscere da vicino un giornalista coraggioso e indipendente, da anni in prima linea per la difesa della libertà dell’informazione e della verità.

23 agosto ore 21:00 "Io sono innocente" di Beniamino Zuncheddu e Mauro Trogu (DeAgostini)
Beniamino Zuncheddu, incarcerato ingiustamente per 33 anni ripercorre le tappe della sua dolorosa vicenda insieme all'avvocato Mauro Trogu che ha lottato per la sua libertà. Dalla sera del 28 febbraio 1991, quando fu prelevato dalla sua casa di Burcei dagli agenti della Squadra Mobile di Cagliari, alla lotta per la sua liberazione, avvenuta il 25 novembre del 2023. Una storia toccante e la testimonianza di uno dei più gravi errori giudiziari della storia del nostro Paese.

Tutti gli incontri, con patrocinio del Comune di Quartu Sant'Elena, della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna, sono tutti a ingresso libero fino a esaurimento posti. La prenotazione è consigliata. Per info e contatti: mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure whatsapp 3405773683.

PHOTO-2024-06-11-11-52-09

03/08/2024, 14:55