La sede di Quartu partecipa a 'Ti presento l'archivio', venerdì 12 resterà chiusa al pubblico

L’Archivio storico del Comune di Quartu Sant’Elena sarà tra i protagonisti del convegno “Ti presento l’archivio! Esperienze di didattica attraverso le fonti documentarie”, organizzato dalla Sezione Sardegna dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, sul tema della didattica in archivio.

10 luglio 2024

L’iniziativa si pone come un eccezionale momento di scambio e confronto tra gli archivisti, gli insegnanti e le realtà dei musei e delle biblioteche. In questo contesto, la terza città della Sardegna darà il proprio contributo presentando le peculiarità della formazione del suo archivio e i modi in cui esso riflette lo sviluppo della città stessa.

La tradizione della sede di Quartu Sant’Elena nell’ambito della didattica risale all’istituzione stessa della Separata sezione d’archivio, che avvenne nel marzo del 1987. Contestualmente, grazie all’impegno e all’entusiasmo della compianta Anna Castellino e di Linda Garavaglia, iniziò a operare il ‘laboratorio didattico’, che consentiva alle scuole di ogni ordine e grado l’accesso alla documentazione e l’apprendimento dell’uso delle fonti documentarie come fonti storiche.

Nel solco di questa straordinaria esperienza, l’Archivio storico collabora tutt’ora con le realtà scolastiche cittadine nella creazione di percorsi didattici aperti alle esigenze curricolari delle diverse classi, integrando e approfondendo elementi di storia locale nei quadri di riferimento storico più generali.

Il convegno avrà luogo venerdì 12 luglio presso la Sala conferenze del Banco di Sardegna in viale Bonaria 33 e sabato 13 luglio presso l’Archivio di Stato di Cagliari in via Gallura 2. Per l’occasione, nella giornata del 12 luglio la sala studio di Via Dante 68 a Quartu osserverà una giornata di chiusura.

Locandina1
Locandina2