Prosegue la rassegna "Quartu Autori 2024" alla Biblioteca Centrale di Via Dante. Lunedì 24 giugno alle ore 18,00 sarà presentato il libro di Daniele Congiu "Erano Gli Anni". Dialoga con l'autore Claudia Mandas.
Il libro (Arkadia, 2024): Le vicende di una dinastia familiare caduta in rovina raccontate da un bambino di dieci anni la cui esistenza si divide tra il buio dell’inverno e l’accecante luce estiva del mare di Cala Cipolla. In un continuo alternarsi di epoche e personaggi, passando dalle due rovinose guerre mondiali al periodo del fascismo, dai “favolosi” anni ’60 all’avvento del web, pagina dopo pagina emergono i lati più drammatici o ironici dei protagonisti di un’opera corale che porta il lettore nella Cagliari del primo Novecento e in quella che poi si svilupperà grazie al boom economico e alla modernità. Immerso nella società un po’ sgangherata di un quartiere emarginato e periferico, a tratti violento, a tratti sublime nella sua umanità, il piccolo protagonista che diventerà poi adulto combatte la sua personale e quotidiana battaglia nel continuo scontro-incontro con le generazioni che l’hanno preceduto, mettendo in luce il confronto tra padri e figli, il bullismo, la fame, la povertà, ma anche la capacità di reagire, il desiderio di superare le avversità e le ingiustizie, di creare alla fine un proprio universo in cui finalmente sentirsi liberi.
Daniele Congiu: nato a Cagliari, 1964, comunicatore pubblico esperto in new media. Lavora come Referente comunicazione istituzionale della Direzione Generale dell’ambiente della Regione Sardegna. In passato ha gestito progetti di comunicazione per Rai Utile e ha fatto il copywriter.
Gli eventi, programmati con la collaborazione della Cooperativa Comes, sono come sempre inclusi nelle attività del circuito Città che legge. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare al numero 07086012801 o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sarà possibile seguire l'evento anche sulla pagina Facebook "Sistema Bibliotecario Urbano Quartu".
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
20/06/2024, 17:25