Nell'ambito di "Quartu Rassegna Autori 2024", il Sistema Bibliotecario Urbano di Quartu Sant'Elena promuove la presentazione del libro "Alla corte di Eleonora" di Maria Teresa Casu. L'appuntamento si terrà lunedì 10 giugno 2024 alle ore 17:30 nella Biblioteca Centrale di via Dante 66/88.
Nell'occasione dialogherà con l'autrice Daniela Tevere. Le letture saranno a cura di Dario Cosseddu e la musica sarà curata dal Maestro Franco Fois.
Il romanzo (Pav Edizioni, 2024) ci restituisce una Eleonora autorevole e risoluta in una Sardegna del XIV secolo aspra e arcaica, dove realtà, magia e superstizione condizionano il corso degli eventi. Il mistero dell’assassinio del fratello, tuttora irrisolto, la consegneranno alla Storia come un’eroina ancora amata dal popolo sardo ai giorni nostri. Eleonora non avrà vita facile ma la capacità di cadere e rialzarsi ogni volta più forte di prima le ha permesso di mantenere sempre prestigio e femminilità nei ruoli di donna, madre e sposa.
Maria Teresa Casu nasce a Cagliari da padre gallurese e madre oristanese, nel 1952. Docente di matematica in pensione è al suo secondo romanzo. La scrittura, antica passione, è diventata la sua occupazione preferita senza tuttavia trascurare gli altri hobby come la lettura, la musica e la pittura “naïf”, attraverso la quale immagina una natura incontaminata.
Gli eventi, programmati con la collaborazione della Cooperativa Comes, sono come sempre inclusi nelle attività del circuito Città che legge. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare al numero 07086012801 o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sarà possibile seguire l'evento anche sulla pagina Facebook "Sistema Bibliotecario Urbano Quartu".
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
06/06/2024, 17:12