A causa della perdurante siccità che sta colpendo l’intero territorio, con conseguenze drammatiche ai danni delle attività agricole e zootecniche locali, il Comune di Quartu Sant’Elena ha deciso di deliberare ai sensi dell’art. 2 della L.R. n. 28 del 21.11.1985, lo stato di Calamità Naturale.
La decisione giunge in recepimento della segnalazione di Coldiretti Cagliari che con propria nota prot. 35118 del 22.04.2024 denunciava la prolungata mancanza di piogge e le conseguenti difficoltà derivanti per il comparto agricolo nel suo complesso, con la richiesta di attivazione da parte dell’Ente delle necessarie azioni di sostegno a favore degli operatori del settore.
Contestualmente alla Dichiarazione dello stato di Calamità Naturale, il Comune di Quartu si accinge ad avviare le procedure per richiedere il medesimo riconoscimento alla Regione Autonoma della Sardegna , al fine della concessione degli aiuti economici previsti per legge a sostegno degli operatori del settore.
Tramite i propri uffici l’ Amministrazione avvierà altresì il procedimento amministrativo finalizzato a segnalare gli eventuali eventi dannosi al Servizio Territoriale di Laore e Argea competenti per territorio e tutti gli altri adempimenti necessari a rendere noti gli effetti della propria deliberazione presso gli enti competenti.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
31/05/2024, 13:41