Ateneika 2024 e Poetto Fest, rientro a Quartu in sicurezza con i servizi Navetta del CTM

Musica, svago, divertimento, socializzazione. Sono in arrivo una nuova edizione di Ateneika e l'ultima data del Poetto Fest: sarà possibile godersi lo spettacolo e poi rientrare in totale sicurezza alle proprie abitazioni al termine delle manifestazioni grazie al servizio navetta del CTM, che interesserà anche la città di Quartu.

30 maggio 2024

AteneiKa avrà inizio giovedì 30 maggio e proseguirà sino a domenica 9 giugno. È un Festival gratuito, tutte e tutti possono partecipare. Dopo le 105mila presenze dell’edizione 2023, giunge quest’anno alla sua decima edizione, prevista anche in questa occasione al CUS Cagliari. Il programma prevede due palchi, tantissimi concerti e vari tornei sportivi, ma anche animazione, barber shop, tatuatori, cibo e bevande.

I giovani - e anche i meno giovani - che vorranno partecipare potranno tornare a casa utilizzando le navette messe a disposizione dal CTM, in accordo con la Regione Autonoma della Sardegna. Sabato notte ci sarà il servizio notturno classico, che prevede, oltre alla linea esterna rossa, anche la litoranea, utile a collegare anche i territori extraurbani di Quartu, sino a Flumini.

Le notti di giovedì 30, venerdì 31 maggio, mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 giugno sarà invece attiva la navetta Ateneika, istituita appunto per l’occasione, con partenza in prossimità del campus del CUS di via Is Mirrionis. La prima partenza è in programma alle 00:50, l’ultima corsa alle ore 3:30. Questo il dettaglio del percorso: via Is Mirrionis (angolo via Falletti) - piazza San Michele - via Maglias - viale Merello - via de Magistris - viale Trento - via Sauro - viale Trieste - via Roma - piazza Matteotti - via Roma (carreggiata centrale) - viale Bonaria - viale Cimitero - via Dante - via S. Benedetto - viale Marconi - Quartu Sant’Elena - via Brigata Sassari - Quartucciu - Selargius - via Trieste - Monserrato - via Zuddas - via Cabras - via Italia - via S.M. Chiara - Via Cadello - via Is Mirrionis (angolo Via Falletti).

Per usufruire del servizio si potranno utilizzare i classici titoli di viaggio CTM. Saranno operative tutte le fermate esistenti lungo il percorso ed è previsto anche un servizio di videosorveglianza e sicurezza.

“Con questo servizio sarà possibile garantire maggiore sicurezza per coloro, in grande maggioranza giovani, che vorranno partecipare al Festival - commenta l’Assessora a Mobilità e Trasporti del Comune di Quartu Elisabetta Atzori -. Inoltre la navetta garantirà anche un bel contributo per evitare  di decongestionare i parcheggi nel quartiere, limitando l’uso e quindi il posteggio delle auto. Ringraziamo l’Assessorato Regionale che quest’anno, diversamente dal passato, quando il servizio è stato garantito grazie all'assunzione di spesa da parte dei Comuni di Quartu e Cagliari, ha autorizzato CTM a programmare il servizio navetta nell’ambito del contratto di servizio in essere”.

July

Ma non è tutto. Venerdì 31 maggio, oltre al regolare servizio della linea PQ (percorsi e orari su Busfinder), è istituita la navetta “PoettoFest 2024” per l’evento in programma all’Opera Beach Arena - Poetto di Quartu Sant’Elena.

Le partenze da piazza Matteotti, a Cagliari, sono programmate alle ore 21 -22 – 23 – 24 – 1 – 2. I passaggi alla fermata n. 1535 Golfo di Quartu Sant'Elena Torre (Poettofest) per il rientro verso piazza Matteotti sono previsti alle ore 21:20 – 22:20 – 23:20 – 24:20 – 1:20 – 2:20 (ultima corsa).

La navetta - per la quale non saranno disponibili gli orari in tempo reale sull’app Busfinder - sarà facilmente riconoscibile dall’indicatore di percorso POETTOFEST 2024. Anche in questo caso saranno validi i titoli di viaggio CTM e il servizio di sicurezza sarà garantito anche con telecamere a bordo.

30/05/2024, 18:03