A Quartu Sant'Elena va in scena il progetto 'Spirito Animale: Animal Studies'

Si intitola 'Spirito animale: Animal Studies' il progetto, finanziato dal Comune di Quartu Sant’Elena e dall’Assessorato alle politiche sociali e generazionali che si è tenuto nei mesi scorsi e che ora giunge all’esito finale con una doppia restituzione pubblica che si terrà il 31 maggio e il 1 giugno, dalle ore 18 alle 19, nel Parco Europa, in via Germania a Quartu Sant’Elena.

30 maggio 2024

Nel progetto, ideato e curato dal Gruppo Emotion, con la direzione artistica della danzatrice Francesca La Cava, sono stati coinvolti ragazzi che si sono confrontati in una serie di percorsi artistici che vanno dalla danza al teatro, pet therapy e tecniche di video/danza che hanno avuto lo scopo di sviluppare nelle giovani generazioni nuove competenze attraverso la condivisione di spazi e luoghi nei quali far esprimere le loro esperienze e passioni.

I laboratori:
Durante il laboratorio di teatro, tenuti da Marco Nateri, i ragazzi hanno sperimentato l’esperienza della recitazione, grazie all’ utilizzo della voce e della dizione, elementi di messa in scena, proposti in chiave ludica. L’obiettivo primario è stato quello non di formare dei teatranti ma educare i ragazzi alla creatività. Attraverso le differenti tecniche sono emersi i vari aspetti della personalità, incentivando i ragazzi allo spirito di cooperazione e collaborazione.

L’obiettivo del laboratorio danza, tenuto da Federica Lasio, è stato invece la ricerca della propria identità, della propria pelle e del proprio corpo. Un lavoro sulle sensazioni del corpo, e al tempo stesso su quelle degli altri. Le differenti pratiche di movimento insieme allo studio dei comportamenti degli animali, hanno consentito ai partecipanti l’apertura di tutti i sensi e una ricerca più naturale del personale movimento. È stato approfondito il rapporto con il respiro, gli accenti organici nello sviluppo di un gesto e le sue involontarie accelerazioni e, grazie al laboratorio di Pet therapy curato da Elisabetta Piras, i ragazzi hanno esplorato la nostra vera natura attraverso la relazione con gli animali. L’osservazione degli animali è stata fondamentale per comprendere: il corpo e il movimento naturale; il cuore: l’affettività, la protezione verso sé e verso gli altri e il coraggio; la mente libera; lo spirito. L’attività svolta in gruppo è stata co-costruita con i partecipanti. Il laboratorio di tecniche video/cinema tenuto da Paolo Carboni e Daniele Arca ha infine guidato i ragazzi nella realizzazione di un breve cortometraggio attraverso attività teoriche sul linguaggio cinematografico finalizzato alla stesura di una scrittura cinematografica e di una sceneggiatura per cortometraggio. I ragazzi hanno lavorato attraverso il loro smartphone. Il cortometraggio prodotto sarà diffuso anche su web.

Il Gruppo Emotion ha partecipato ai più importanti Festival e stagioni teatrali nazionali e internazionali in Italia, Francia, Belgio, Germania, Spagna, Bosnia Erzegovina, Macedonia, Serbia, Ungheria, Croazia, USA, Messico, Brasile, Egitto, Argentina. Finanziata dal MIC, dal 2023 Associazione Gruppo E-motion ETS ha aperto una seconda sede in Sardegna nel comune di Quartu Sant’Elena.

L'evento è gratuito. Per ulteriori informazioni si può chiamare al numero cellurare +39 339.5838563 oppure scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

SpiritoAnimaleSocial-2

30/05/2024, 13:16