Nell'ambito della Rassegna ViaConvento 2024, presso l’Ex Convento dei Cappuccini, ancora un appuntamento dedicato alla letteratura sarda. Mercoledì 5 giugno 2024, alle ore 18.00, è in programma la presentazione del libro 'Luoghi letterari. Sardegna', a cura di Giulio Pisano, che con il suo lavoro ha voluto unire, e celebrare, sette scrittori di rilievo. Nell'occasione dialogherà con il curatore Gianmarco Murru.
"Il progetto ci ha subito appassionato nella sua semplicità: coinvolgere un numero variabile di scrittori, toglierli dalla loro confort zone nel “continente”, e catapultarli in piccole realtà della Sardegna per un tempo variabile, in modo da far loro apprezzare un’Isola diversa e poco conosciuta, fuori dai normali itinerari turistici e commerciali, e che potesse dare, a chi fa della parola la propria risorsa principale, uno spunto per scrivere un racconto capace di racchiudere in poche pagine l’esperienza vissuta. L’obiettivo era proprio quello di far conoscere luoghi che non fossero conosciuti al grande pubblico, mettere in luce attraverso un occhio esterno, e in qualche modo abituato a cogliere il bello e il particolare in quello che lo circonda, le bellezze nascoste."
Giulio Pisano
Il progetto è nato da un’idea di Giulio Pisano e Gianmarco Murru dell’Associazione Mediterranea. 'Luoghi letterari. Sardegna', (Arkadia, 2023) vanta la partecipazione di sette scrittori rinomati, che raccontano la loro esperienza in piccoli centri dell’isola - Villacidro, Dolianova, Desulo, San Giovanni Suergiu, Sant’Anna Arresi e Ovodda - con l’obiettivo di far conoscere le bellezze dei piccoli borghi attraverso la letteratura, creando una rete di Comuni che diventano “luoghi letterari” in Sardegna. Ognuno, con lo stile che lo contraddistingue, racconta il paese in cui ha soggiornato, per dare al lettore la sua interpretazione del vissuto attraverso l’arte della scrittura.
La presentazione del libro si terrà nella Sala degli Affreschi nel primo piano dell'Ex Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari. L'ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione.