Biblioteca Flumini, Bambini a lezione sulla Civiltà nuragica con l'archeologo Nicola Dessì

Martedì 28 maggio 2024 alle 15.30, presso la Biblioteca di Flumini è in programma la presentazione del libro "La Sardegna in età punica dal VI al III secolo a.C"  dell'archeologo Nicola Dessì. L'appuntamento si terrà con le classi 4a e 5a della scuola primaria di Via Mar Ligure, IC6.

24 maggio 2024

Pensato per i giovani lettori mira a rendere interessanti le vicende storiche della Sardegna durante l'età punica, alla scoperta delle influenze cartaginesi e delle grandi città dell'isola.  Il volume, edito da Condaghes e pubblicato nel 2024, è illustrato da Antonello Angheleddu.

Nicola Dessì è un archeologo sardo originario del Sulcis (costa sud-occidentale della Sardegna). Fin da bambino amava girare per i nuraghi e gli altri siti archeologici del suo paese (Perdaxius) sognando di poterli portare alla luce un giorno… Dopo essersi laureato e specializzato in Preistoria e in Civiltà nuragica all'Università di Cagliari, ha iniziato a condurre gli scavi archeologici che tanto sognava da bambino e a divulgare la magica e speciale storia della nostra amata isola a tutti. Collabora con numerosi istituti scolastici in Sardegna e in Piemonte nell'ambito di laboratori di archeologia sperimentale. Esperto in turismo archeologico, dal 2003 collabora con numerosi tour operator italiani e stranieri nell’organizzazione di tour culturali incentrati sulla conoscenza di siti archeologici preistorici e nuragici sconosciuti al grande pubblico.

L'appuntamento rientra nella rassegna nazionale 'Maggio dei libri'.

LocNicolaDessiSardPunica27maggiolibri2024biblioflumini

24/05/2024, 15:55