COESIONE SOCIALE, AD APRILE AL VIA 'GENERAZIONE', IL PROGETTO PER I GIOVANI

Continuano le iniziative di coesione sociale approvate dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Quartu. In partenza un nuovo progetto destinato ai giovani under 30, dal titolo “GenerAzione – giovani protagonisti della comunità quartese”, promosso dall’Associazione TDM 2000 International.

5 aprile 2024

Il progetto, che avrà inizio nel mese di aprile, ha come l’obiettivo la promozione della cittadinanza attiva giovanile attraverso gli strumenti della progettazione sociale e della creatività. Si articola in tre interventi denominati “Qu-Arte”, “Laboratorio Europa” e “Fiera del volontariato”. I primi due interventi avranno una durata di 8 ore ciascuno, articolate in 4 incontri in presenza.

“Qu-Arte” avrà le seguenti finalità: promozione della cittadinanza attiva, promozione di processi di rigenerazione urbana basati sulla creatività, promozione della creatività quale strumento utile per la crescita personale e professionale. Il programma delle sessioni sarà il seguente:

• Analisi del contesto quartese attraverso analisi di materiale multimediale, testimonianze personali, dibattito, finalizzato all’identificazione di elementi positivi e criticità;
  • Elaborazione creativa degli elementi emersi nella sessione precedente attraverso gli strumenti della fotografia, della grafica della scrittura;
  • Sviluppo di un progetto creativo individuale attraverso i codici espressivi identificati al punto 2; finalizzazione degli elaborati e restituzione finale.

“Laboratorio Europa” avrà le seguenti finalità: promozione della cittadinanza attiva, trasmissione di competenze nel settore della progettazione europea, promozione della progettazione sociale giovanile quale strumento per la crescita della comunità quartese. Il programma delle sessioni sarà il seguente:

• Introduzione ai principali bandi europei per i giovani, il volontariato e la formazione;
  • Analisi del ciclo di vita di un progetto dall’analisi del contesto alla realizzazione delle attività;
  • Simulazione della compilazione di una proposta progettuale del programma Erasmus +;
  • Finalizzazione degli elaborati e restituzione finale.

“Fiera del volontariato” consisterà in una fiera del volontariato a cui prenderanno parte organizzazioni del Terzo Settore, attive in differenti ambiti del volontariato, inclusi quelli internazionali, che, rivolgendosi a una platea di giovani, illustreranno loro i vantaggi e le opportunità date dallo svolgimento di un percorso di volontariato.

Le attività saranno coordinate da un pool di formatori di comprovata esperienza nei settori oggetto dell’intervento.

L’Associazione è un network internazionale con sede a Quartu, in via Vittorio Emanuele, 94, a cui aderiscono 24 organizzazioni di 21 Paesi europei. Realizza attività di educazione non formale e promozione della cittadinanza attiva rivolte principalmente a giovani al di sotto dei 30 anni. Accanto a tali attività, l’Associazione TDM 2000 International partecipa ai principali bandi locali e dell’Unione Europea per l’istruzione, il lavoro ed il volontariato.

La partecipazione agli appuntamenti è gratuita ma è necesseria l'iscrizione al seguente link. Dopo l'iscrizione, l’Associazione comunicherà agli iscritti date e orari. Per ulteriori informazioni e iscrizioni si può inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare al numero 392 786 7434.

Poster-progetto-quartu

05/04/2024, 14:48