IL 2 APRILE ALL'EX CONVENTO VIA AL CORSO LIVELLO BASE DEDICATO ALLA LINGUA SARDA

Nell’ambito del progetto ‘Sa lìngua in Quartu’, studiato e promosso dal Comune con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e realizzato in collaborazione con la cooperativa Sa Bertula Antiga, è ormai prossimo all’avvio un altro corso dedicata alla lingua sarda, livello base. La nostra lingua è infatti testimonianza identitaria da difendere e tutelare; promuoverne la conoscenza e l’utilizzo vuol dire valorizzare il nostro patrimonio culturale.

20 marzo 2024

Il corso di formazione programmato per la primavera 2024 è destinato a chi ha una conoscenza elementare del sardo: il livello Base non richiede infatti particolari competenze. Verrà utilizzata la metodologia CLIL, che si incentra sull’immersione linguistica, con lezioni che si terranno quindi utilizzando soltanto il sardo.

Dopo la verifica delle competenze linguistiche dei corsisti, ci si concentrerà sulla definizione degli obiettivi raggiungibili tenendo conto del livello di partenza. In particolare si parlerà di legislazione in materia di lingue minoritarie, tutela e pianificazione, della lingua sarda tra oralità e scrittura, approfondendone la storia e la geografia, dai primi documenti all’attualità, della percezione socio-linguistica, con i vari registri. Ci sarà così occasione di studiare gli aspetti della grammatica, della pragmatica, della traduttologia e non mancherà il laboratorio di scrittura. Infine alla conclusione del percorso è previsto un esame finale per verificare le nozioni apprese.

Il primo appuntamento è programmato per martedì 2 aprile; si proseguirà per tutto il mese e anche a maggio, per concludere il 4 giugno. La durata complessiva del corso è di 30 ore, suddivise in 10 lezioni da 3 ore, una volta a settimana: il martedì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 in presenza, presso la Biblioteca delle Minoranze Linguistiche, all’Ex Convento dei Cappuccini di via Brigata Sassari.

Per iscriversi è necessario scaricare da questa stessa pagina e compilare l’apposito modulo, inviandolo poi all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

CorsoLinguaQuartu2024

26/03/2024, 10:03