ECCO LA CARTA DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI: UNA VALIDA GUIDA AL CITTADINO

Facile, pratica, veloce. Una valida mappa per il cittadino che intende orientarsi all’interno dei Servizi erogati dal Comune di Quartu Sant’Elena: con la Carta dei Servizi Socio Assistenziali, l’Amministrazione intende fornire una prima risposta concreta all’esigenza e al diritto dei cittadini ad una completa informazione sulle modalità di accesso e di funzionamento dei servizi, sulle condizioni per facilitare la valutazione da parte delle persone che ne usufruiscono e dei soggetti che rappresentano i loro diritti, nonché le procedure per assicurare la loro tutela.

31 gennaio 2024

Il documento, appena approvato in Giunta, è suddiviso in due parti. La prima presenta il quadro normativo e gli impegni generali assunti dall’amministrazione in termini di trasparenza, continuità, partecipazione, qualità, efficacia ed efficienza dei servizi in essere presso il Comune di Quartu Sant’Elena. La seconda parte presenta il quadro completo di tutti i Servizi attivi erogati dal Settore, suddivisi per area di riferimento e ne descrive la mission, i canali e le modalità di contatto o presa in carico dei cittadini (contatti, accessibilità, modulistica, modalità di reclamo ecc).

All’interno dell’area “Amministrativa ed Affari Generali” ad esempio si trova la scheda descrittiva dei servizi Pratiche Suape, Consulta delle Associazioni di Volontariato, Consulta Giovani, Spazio Giovani-informazione e orientamento, Sportello Immigrazione, Ufficio di Prossimità, Segretariato Sociale

Nell’Area Adulti e Marginalità sociale sono descritti invece i servizi Ufficio Tutela soggetti Fragili Adulti, il servizio di inserimento in strutture socio-assistenziali e RSA, il servizio del Bonus Idrico Integrativo, il REIS, il Rimborso spese per Emigrati di Ritorno, il contributo ai morosi incolpevoli e per l’integrazione del canone di locazione, così come altre tipologie di contributi economici.

Nell’Area Disabilità e Leggi di Settore si trova il Contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche, i Piani personalizzati di aiuto e Sostegno, il Programma “Ritornare a casa-Plus”, il Programma “Mi prendo Cura”, il Servizio di Assistenza Domiciliare “SAD”,  il sussidio economico per persone con disturbi mentali, i contributi  per Talassemici ed Emofiliaci, per i trapiantati, per gli affetti da nefropatia, per le persone affette da malattie oncologiche.

Infine, nell’Area Minori e Famiglia vengono inserite tutte le informazioni rspetto ad Affidamento Familiare ed Eterofamiliare, Servizio Adozioni, Incontri protetti Genitori-Figli in spazio neutro, Inserimento Minori in Strutture Semiresidenziali, Inserimento Minori in Strutture Socio-Assistenziali , il Progetto di inclusione sociale “Prendere il volo”, l’Ufficio Soggetti fragili e minori, il Servizio educativo territoriale (SET), l’assegno per maternità, il Centro diffuso per le famiglie.

Nuova categoria

Carta Servizi