DSA, UN INCONTRO DEDICATO AI GENITORI SUL TEMA DEL DIRITTO DEI PROPRI FIGLI

Proseguano gli incontri dedicati ai genitori di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Giovedì 18 gennaio alle ore 16 è previsto un nuovo appuntamento sul tema "Legge 170 E PDP: I diritti di mio figlio“, presso il Centro Psico-Pedagogico “La Casa dei Girasoli” in via Saverio Mercadante n. 106 a Quartu Sant’Elena. 

Data:
16 gennaio 2024

Visualizzazioni:
1038

Proseguano gli incontri dedicati ai genitori di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Giovedì 18 gennaio alle ore 16 è previsto un nuovo appuntamento sul tema "Legge 170 E PDP: I diritti di mio figlio“, presso il Centro Psico-Pedagogico “La Casa dei Girasoli” in via Saverio Mercadante n. 106 a Quartu Sant’Elena.  In particolare si approfondirà la legge 170/2010, con particolare riferimento a una maggiore tutela dei propri figli, al Piano Didattico Personalizzato, alle modalità di lettura di una valutazione di DSA e alle misure compensativa e dispensative.

L'idea di creare questo Gruppo La Pedagogia dei Genitori nasce dal desiderio di tanti genitori con figli con DSA, e non solo, di dar vita ad uno spazio d'incontro e condivisione, dove potersi confrontare, mettere in comune le proprie esperienze educative, diventare consapevoli delle proprie conoscenze e competenze per costruire alleanze educative, confrontarsi insieme sulle soluzioni per far fronte ai problemi educativi quotidiani.

Un luogo d'incontro e condivisione dove prendere coscienza del proprio sapere, per creare rapporti davvero paritari con insegnanti ed esperti che si occupano dei loro figli con DSA, nel rispetto delle reciproche competenze. Uno spazio dove promuovere e realizzare occasioni di genitorialità, tramite la diffusione delle narrazioni della propria esperienza educativa, e verificarne, tramite la condivisione, il valore. Il Gruppo fa infatti riferimento alla Metodologia "Pedagogia dei Genitori" (fondatori Augusta Moletto e Riziero Zucchi) finalizzata alla valorizzazione delle competenze e delle conoscenze educative dei genitori.

SpazioAcca APS ha dato vita al primo Gruppo Pedagogia dei Genitori nel 2003, realizzando, negli anni seguenti, diverse iniziative e sperimentazioni educative, anche in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna, in favore dell'inclusione scolastica e sociale, attraverso il protagonismo dei genitori, in una dinamica di reciprocità tra scuola e famiglia.

La Metodologia "Pedagogia dei Genitori" considera la famiglia componente essenziale e insostituibile dell'educazione ed evidenzia la dignità dell'azione pedagogica dei genitori come esperti educativi. Gli obiettivi sono precipui sono infatti garantire a bambini/ragazzi con DSA il diritto allo studio, alle pari opportunità di apprendimento e una normale integrazione nella società, valorizzare le competenze e conoscenze genitoriali e favorire un patto educativo tra scuola, famiglia e comunità.

Il Gruppo si riunisce due martedì al mese. Partecipano alle attività genitori, insegnanti, educatori e studenti universitari. Per informazioni e adesioni è possibile contattaere il referente Daniele Altieri, cell. 3466236231, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tutte le iniziative sono programmate nell’ambito dei progetti di Coesione sociale, voluti e finanziati dall’Assessorato comunale ai Servizi Sociali del Comune di Quartu Sant’Elena.

 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
16/01/2024, 13:40

Potrebbero interessarti