RIPROGRAMMATI DUE EVENTI DI NATALE A QUARTU 2023: GIOCHI PER BIMBI E ALTERNÒS

Il brutto tempo, con l’allerta conseguentemente diramato dalla Protezione Civile regionale, aveva fermato le ultime iniziative programmate prima di Natale e dell’avvio del cartellone del MagdaClan Circo. Come anticipato, le iniziative saltate sono state ora riprogrammate: nuovi appuntamenti sono quindi in calendario per il 29 dicembre e, nel nuovo anno ormai alle porte, il 14 gennaio.

29 dicembre 2023

Il villaggio di Babbo Natale era dedicato ai bambini; allo stesso target sarà quindi dedicata la serata in programma venerdì 29 dicembre, ultima di quest’anno solare fuori dal Teatro Tenda. Al Parco Matteotti così come già inizialmente pianificata, a partire dalle 17, avrà quindi luogo un evento con l’animazione per i più piccoli e tanto divertimento. E non mancherà il tanto amato zucchero filato.

Nuova data anche per il concerto degli Alternòs. Il gruppo formatosi ormai quasi due decenni fa sarà infatti al Teatro Tenda di via Don Giordi, all’ingresso del Parco di Molentargius, domenica 14 gennaio alle ore 20.30, e chiuderà così il ricco calendario studiato per questa edizione di Natale a Quartu.

I fondatori Sergio Giacobello al basso, Daniele Caria, voce e piano, Paolo Loi alla chitarra, e Gigi Sanna alla batteria, costituirono la band con l’obiettivo di esplorare il terreno della musica country, acustica, essenziale e anche per questo meno incline ad adattarsi alle tendenze imposte dal tempo. In un secondo momento, il gruppo è stato completato dall’ingresso di Piero Peis, alle tastiere.

Dopo il primo periodo di attività, durante il quale i musicisti cagliaritani hanno rivisitato in chiave acustica i pezzi di alcuni mostri sacri quali Bruce Springsteen, Eric Clapton e Fabrizio De Andrè, hanno realizzato il loro primo progetto inedito: 12 brani originali per il disco dal titolo ‘Dovevo nascere pesce’, uscito nel 2020 e arrangiato da Piero Marras, che in uno dei brani suona e canta con la band.

Dalle storie di vita quotidiana (‘Il verdetto’, ‘Tamanera’) a quelle di solitudine (‘Norma’), e alle illusioni (‘Aspettando il sole’). Il brano che dà il titolo al disco invece è ispirato al romanzo ‘Bellas Mariposas’, di Sergio Atzeni, ed è quello che meglio rappresenta la musica e la filosofia degli Alternòs.

Intanto così come già comunicato proseguono al Teatro Tenda gli appuntamenti con il circo contemporaneo del MagdaClan, una delle più amate compagnie italiane. Il collettivo formato da circa venti persone tra acrobati, musicisti e maestranze dello spettacolo continua il suo programma quartese, portando avanti il sogno di diffondere meraviglia attraverso i codici del nuovo circo.

29/12/2023, 13:59