QUARTU ESTATE 2023: CULTURA, SPETTACOLI, ARTE: APPUNTAMENTI DEL WEEK END

L’estate non finisce ancora a Quartu: il mese di settembre inizia con una batteria di grandi eventi all’insegna della cultura, dello spettacolo e dell’intrattenimento, dal centro al litorale. 

Data:
1 settembre 2023

Visualizzazioni:
901

L’estate non finisce ancora a Quartu: il mese di settembre inizia con una batteria di grandi eventi all’insegna della cultura, dello spettacolo e dell’intrattenimento, dal centro al litorale. 

 Si comincia venerdì 1 settembre alle ore 19,00 presso la Casa Museo Sa Dom’e Farra, con la presentazione del libro “Buongiorno SarDegna” dell’editore Sergio Zuncheddu: un analisi sul presente e sul futuro dell’isola alla ricerca della sua identità. Si continua poi alle 20,00 con il Laboratorio di ballo sardo, inserito nella rassegna “Si Ghetat Custu Bandu” proposto dall’Associazione Città di Quarto 1928. All’Antica Casa Olla prosegue la rassegna The Old Tipsy Jazz Festival, a partire dalle ore 21,00. A Flumini, nello splendido scenario verde del Parco Parodi, alle ore 19,00 spazio a “Sonheros-Musica Callejera”, proposto da Palazzo d’Inverno nell’ambito della manifestazione “Suoni e Ritmi per la Pace”. Ancora a Flumini, presso il Centro Servizi di Via San Giovanni dalle 17.00 alle 20.00 spazio alla fantasia per i più piccoli con il laboratorio artistico dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni, con lavori di ceramica, carta e disegno, proposti dall’Associazione Sardegna Rossoblu.

Sabato 2 Settembre, dalle 18.00 alle 19.00 per la rassegna Incanti presso il Nuraghe Diana visite guidate e laboratorio d’argilla per i bambini a cura dell’artista Angela Demontis. In via Eligio Porcu, a partire dalle 19.30, spazio a Kumbidus, Cucina e danze dal Mondo, street food festival internazionale organizzato dall’associazione “Sette Note e più” in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di via Eligio Porcu e con l’associazione Cittadinanza attiva Oikos, e con il patrocinio del Comune di Quartu e della Città Metropolitana di Cagliari. Sempre in centro città, a pochi passi presso l’ex Convento dei Cappuccini l’Associazione Incontri Musicali propone “Cammei monografici” -RAMC LIVE. Cambio di genere restando comunque in ambito musicale alla chiesa di San Luca dalle 19.45 con il concerto del Duo Ellipsis nell’ambito del Dorian Festival.

Al Parco di Pitz’e Serra, in via Germania, secondo appuntamento con Suoni e Ritmi per la pace, dalle ore 19,00 con lo spettacolo per bambini ed adulti Stravanatosciò di Simone Orrù, proposto da Palazzo d’Inverno.

Domenica 3 settembre, dalle 19.00 alle 23, serata non stop al Nuraghe Diana per un pieno di cultura, libri e musica: si inizia come sempre alle ore 19,00 con le visite guidate del sito archeologico nel suggestivo scenario del tramonto. Alle 19.30 “Libri a Buffet” con la presentazione del libro “Voltami” alla presenza dell’autrice Savina Dolores Massa, in dialogo con Annamaria Capraro. Alle 21.30 The Old Tipsy Jazz Festival in collaborazione con Il Formicaio presenta Cuba in Jazz, Yanara Reyes McDonald, voce e contrabbasso. Al Parco Parodi di Flumini, lo spettacolo continua con la replica di Stravanato Sciò, protagonista Simone Orrù a partire dalle 19,00.

In città, presso l’ex Convento dei Cappuccini, alle 19,00 c’è “Conta: la letteratura sarda raccontata ai ragazzi e alle famiglie”; subito dopo, alle ore 20.00 Concerto narrativo “La Società del Malessere” di Giuseppe Fiori proposta dall’Associazione Tra parole e musica.

Sempre alle 19,00, nel vicino Parco Matteotti, va in scena l’eleganza ed il romanticismo d’altri tempi con la rassegna “Così vestivano a Quartu”: dall’abito di gala all’abito da lutto. Il vestiario popolare dall’uso popolare alla sua dismissione, a cura dell’Associazione Folk Culturale Su Idanu.

Gli appuntamenti proseguono anche durante la settimana successiva, dal 4 al 10 settembre. Consulta la locandina  allegata per maggiori informazioni. 

WhatsApp-Image-2023-08-31-at-125838-1
Boggio
volano-i-pensieri
NONE-EXCLUDED

 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
01/09/2023, 13:17

Potrebbero interessarti