Martedì 18 luglio la biblioteca di Flumini in Via Mar Ligure ospiterà l’ Eco-insegnante-viaggiatrice Carola Farci, per la presentazione del suo libro: “Plastichiadi. Viaggio totalmente a caso di una prof, un cane ed un polpo", Ed. Condaghes, prima iniziativa della rassegna culturale: “Consapevol_Mente. Gesti, persone, storie per il Pianeta".
Undici paesi attraversati, 14 mila chilometri percorsi, 213 giorni lontani da casa e 3 tonnellate di rifiuti raccolti dalle spiagge mediterranee: è questo il bilancio dell'incredibile esperienza vissuta da Carola Farci, in compagnia della fedele cagnolina POLLY, sulle ruote della sua Polpomobile. Un viaggio iniziato nell'ottobre 2021 e durato sette mesi attraverso Campania, Puglia, Grecia, Turchia, Bulgaria, Macedonia, Kosovo, Albania, Montenegro e Croazia. "Mi sono resa conto, giorno dopo giorno e anno dopo anno, che il mare è sempre più inquinato e ho notato che quella mezz’ora o quell’ora che dedicavo quotidianamente a ripulire il mare di Cagliari non mi bastava più". Da qui l'idea del viaggio e del libro che raccoglie tutte le tappe di questa avventura in chiave green, conclusasi il 18 maggio 2022.
Ora quel viaggio è diventato un libro-testimonianza, a disposizione delle giovani generazioni e chiunque sia interessato a fare qualcosa per salvare l'ambiente marino. Questo il programma dell'interessante serata organizzata presso la Biblioteca di via Mar Ligure: si comincia alle 19.30 con la lettura di alcuni brani del libro, a cura delle allieve del corso di scrittura espressiva e lettura creativa del CPIA 1 di Quartu Sant’Elena, con approfondimenti su presenza ed uso della plastica nei nostri tempi;
Alle 20.15 ci sarà una breve pausa di buffet condiviso, mentre alle 21.00, Carola Farci racconterà il suo lungo viaggio, interagendo col pubblico.
I proventi dalla vendita del libro sono destinati alla piantumazione di 6.000 alberi tramite l’associazione Treeonfy. L’iniziativa è organizzata senza uso di plastica, all’insegna della sostenibilità.
La partecipazione è gratuita, su prenotazione al numero 070/86012810, o all mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
11/07/2023, 17:20