ULTIMO APPUNTAMENTO PER IL PROGETTO DI FORMAZIONE 'I LINGUAGGI DEL LIBRO'

14 giugno 2023

Si conclude giovedì 15 giugno - alle 15.30 nella sede bibliotecaria di via Dante - il progetto di formazione "I linguaggi del libro", promosso dall'associazione culturale *minuscola* e vincitore del Bando Nazionale Cepell "Educare alla Lettura 2020”. Il programma è stato realizzato grazie al finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura, Istituto autonomo del Ministero della Cultura, e al coinvolgimento del Comune di Quartu Sant’Elena, che ha messo a disposizione gli spazi e il personale della Biblioteca Ragazzi.

Sono state invitate a partecipare le scuole primarie di tutti gli Istituti Statali presenti nel territorio quartese, con un’importante risposta da parte dei/delle docenti che hanno preso parte agli incontri calendarizzati per l’intero anno scolastico 2022/23.

L’alto livello della proposta di formazione ha previsto incontri con professionisti ed esperti dell’editoria per ragazzi, pedagogisti, studiosi, autori, illustratori. Hanno infatti preso parte al progetto professor Marco Dallari, Roberta Favia, Teresa Porcella, Sonia Basilico, professoressa Susanna Barsotti, la casa editrice Camelozampa, Chiara Carminati, professor Enrico Cicalò, Enrica Buccarella, Eva Rasano, Angela Catrani, Marianna Balducci e Manuela Salvi.

La proposta, focalizzata sull’albo illustrato, ha sottolineato l’importanza della Literacy e della Graphicacy - capacità di leggere, decodificare e comprendere testi e immagini -, fornendo alle insegnanti spunti di riflessione, tecniche e pratiche utili per il lavoro a scuola, oltre che importanti aggiornamenti bibliografici sulla letteratura per ragazzi di alta qualità.

La qualità del progetto e l’impegno degli autori trova testimonianza anche nell’invito ricevuto dall'associazione *minuscola*, nel maggio 2023 da parte del Centro per il Libro e la Lettura, a partecipare a un incontro tenutosi al Salone del Libro di Torino dal titolo "Educare alla reading literacy attraverso la formazione dei docenti".

14/06/2023, 18:20