DOMENICA A FOXI SECONDO APPUNTAMENTO CON PINTAI BISUS: "LEGATI DALLA LUCE"

Domenica 28 maggio alle ore 11 in località Foxi -via Ischia va in scena il secondo appuntamento con Pintai Bisus, il progetto culturale dedicato a Quartu Sant'Elena  dall'associazione Elenaledda Vox con il contributo dell' Amministrazione Comunale nell'ambito della rassegna itinerante di musica, teatro e danza Mare e Miniere. Tre incontri in cui immaginare, riflettere e guardare al futuro della terza città della Sardegna.

27 maggio 2023

Dopo la serata inaugurale all'Ex Caserma di via Roma, Pintai Bisus esce dal centro urbano e si trasferisce domenica a  Foxi, in via Ischia; in programma, sotto l'evocativo titolo "Legati dalla luce", un evento tra poesia e musica per immaginare  la possibile comunanza tra territori lontani, quelli di Quartu e di Los Angeles: città distanti ma simili, pur nella loro ben diversa dimensione, per alcuni aspetti, la continuità tra mare, sole, spazi naturali e densa urbanizzazione. Questo insolito gemellaggio fra la città sarda e la metropoli americana sarà interpretato da un esperimento di "found poetry", con testi di Lorena Carboni e Maria Gabriela Ledda, in cui lingue diverse - italiano, sardo e inglese - si confrontano con un immaginario sorprendentemente comune attraverso i versi di poeti contemporanei di Los Angeles. A dare voce alle parole sarà l'attrice e cantante Simonetta Soro, mentre a Gabriele Mirabassi (clarinetto) e Salvatore Maiore (violoncello), volti noti della scena jazzistica nazionale, è affidata l'esecuzione della partitura musicale originale.

Dopo la mattinata di domani (domenica 28) a Foxi, Pintai Bisus tornerà in città per vivere il suo terzo e ultimo appuntamento, in programma venerdì 2 giugno con inizio alle 21 all'Ex Caserma in via Roma. In quest'epoca di migrazioni, Quartu Sant'Elena si è distinta  per la sua vocazione all'inclusione e all'accoglienza, un'evoluzione contemporanea dell'antica tradizione di ospitalità con cui la città affronta le diversità interpretandole come un valore. Prendendo spunto dal racconto "La via del pepe" dello scrittore Massimo Carlotto, che narra le vicende di un giovane migrante africano, la cantante Elena Ledda con Mauro Palmas al liuto cantabile, Marco Argiolas al duduk e varie ance, Marcello Peghin alla chitarra, Silvano Lobina al basso e con la voce recitante di Simonetta Soro, daranno forma a un affresco di parole e musica ironico e fiabesco sui temi del viaggio, della morte e della speranza: uno spettacolo che si annuncia in grado di trasfigurare la realtà persino nei suoi temi più difficili.

WhatsApp-Image-2023-05-19-at-070401
Locandina-26-maggio-Pintai-Bisus