VIA AL 'MAGGIO DEI LIBRI', TANTI APPUNTAMENTI COL SISTEMA BIBLIOTECARIO

2 maggio 2023

Quartu aderisce alla rete ‘Città che legge’ ed è pronta a celebrare nel migliore dei modi il ‘Maggio dei libri’. Con una serie di eventi a cadenza quasi quotidiana programmate in biblioteca, i giovani e giovanissimi quartesi avranno modo di approcciarsi al mondo della letteratura, sia singolarmente, stimolati dal personale del Sistema Bibliotecario Urbano, sia in comitiva, ovvero con i propri compagni di scuola.

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento di crescita culturale e civile, la campagna nazionale ‘Il Maggio dei Libri’ si pone l’obiettivo di intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

‘Il Maggio dei Libri’ coinvolge quindi enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. In Italia ma non solo: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura diverse realtà, come le scuole italiane all’estero.

Quest’anno si celebra l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. Il tema istituzionale di questa 13a edizione è Se leggi sei forte!, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità.

Con questi presupposti la Biblioteca di via Dante ospiterà nel mese di maggio tantissimi studenti di diverti istituti scolastici cittadini. Sono infatti previsti incontri con le classi nelle giornate di martedì (2-9-16-23-30), mercoledì (17-24) e giovedì (4-11-18-25), che daranno la possibilità alle giovani generazioni di avere un approccio diretto con il sistema bibliotecario cittadino e più in generale con la lettura.

Si rinnovano inoltre gli appuntamenti dedicati alle letture ad alta voce e ai laboratori creativi per bimbi ancora non in età scolare (0-5) e giovanissimi delle scuole primarie (6-10). In entrambi i casi le iniziative si svolgeranno il mercoledì sera, alle 16.30, con date fissate al 3 e al 24 maggio per i primi e al 17 e al 31 per i secondi. Gli interessati possono anche prenotare, a partire dal sabato precedente l’evento. Per informazioni è possibile chiamare allo 070 86012801.

Maggio-dei-Libri-23

02/05/2023, 19:15