Nuovo appuntamento con la rassegna Viaconvento. Mercoledì 19 aprile in via Brigata Sassari verrà presentato il libro di Nando Mura “A canestro dal 1924: Il basket sardo racconta”, con prefazione di Meo Sacchetti e vignette di Renato Figari. Oltre all’autore è prevista la partecipazione di Alessandra Sorcinelli e Alberto Zoncheddu.
Nato nel 1954, ex giocatore, ex allenatore, giornalista, Nando Mura ha scritto un libro sulla storia del basket sardo, un volume dal titolo “Dinamite a canestro – La leggenda della Dinamo”, e soprattutto ha aiutato l’ex coach di Dinamo Sassari e della nazionale italiana Meo Sacchetti a scrivere la sua autobiografia “Il mio basket è di chi lo gioca”.
Il testo presentato a Quartu è invece un libro di storie più che di storia. Del basket sardo che nell’autunno del prossimo anno, il 2024, compirà 100 anni. Risalgono infatti all’ormai lontano 1924 i primi match dimostrativi, prima a Sassari e poi a Cagliari. Nando Mura, l’autore, e Giorgio Ariu, l’editore, di “A canestro dal 1924, il basket sardo racconta” hanno voluto rendere omaggio alla disciplina, dal dopoguerra molto popolare in Sardegna prima grazie a Esperia e Olimpia, poi al Brill e infine alla Dinamo, ma soprattutto alle persone che lo hanno amato e giocato, intere generazioni di ragazzi e ragazze che hanno poi avuto una significativa presenza nel tessuto sociale dell’isola: medici, avvocati, insegnanti, ingegneri, giornalisti, magistrati, scienziati, ma anche uomini e donne di cultura e di spettacolo.
Non solo sport, dunque, ma la disciplina nella sua importanza sociale, vista quindi anche come compagna di gioventù, tra goliardia e professionalità. Un libro, arricchito dalle caricature di Renato Figari, però tutt’altro che nostalgico: il desiderio dell’autore è piuttosto quello di far conoscere alle nuove generazioni, oltre alle vittorie e alle sconfitte, episodi curiosi e divertenti, raccontando che cosa era un mondo, quello del basket, in una Sardegna che guardava, e guarda, oltre i 305 centimetri del canestro.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
17/04/2023, 10:55