NELLA BIBLIOTECA CENTRALE PIERGIORGIO PULIXI PRESENTA IL SUO ULTIMO ROMANZO

Venerdì 14 aprile nella Biblioteca Centrale di via Dante si rinnova l’appuntamento con gli approfondimenti dedicati alla produzione letteraria. Anche in questo caso la serata sarà dedicata a un autore sardo: Piergiorgio Pulixi.

Data:
13 aprile 2023

Visualizzazioni:
788

Venerdì 14 aprile nella Biblioteca Centrale di via Dante si rinnova l’appuntamento con gli approfondimenti dedicati alla produzione letteraria. Anche in questo caso la serata sarà dedicata a un autore sardo: Piergiorgio Pulixi. Alle 17 lo scrittore presenterà il suo libro Libreria dei gatti neri; dialogherà con lui Federica Musu. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare allo 07086012802 o mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Piergiorgio Pulixi fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto, di cui è allievo. Insieme allo stesso Carlotto e ai Sabot ha pubblicato Perdas de fogu e singolarmente il romanzo sulla schiavitù sessuale Un amore sporco, inserito nel trittico noir Donne a perdere. È autore della saga poliziesca di Biagio Mazzeo iniziata con Una brutta storia, miglior noir del 2012 per i blog Noir italiano e finalista al Premio Camaiore 2013, proseguita con La notte delle pantere, vincitore del Premio Glauco Felici 2015, e Per sempre. Nel 2014 per Rizzoli ha pubblicato anche il romanzo Padre Nostro e il thriller psicologico L’appuntamento, miglior thriller 2014 per i lettori di 50/50 Thriller. Nel 2015 ha dato alle stampe Il Canto degli innocenti, vincitore del Premio Franco Fedeli 2015, primo libro della serie thriller I canti del male. Ha pubblicato racconti nei periodici ‘Manifesto’, ‘Left’, ‘Micromega’ e ‘Svolgimento’, nonché in diverse antologie.

Il romanzo presentato nell’occasione racconta la storia di Marzio Montecristo, grande appassionato di gialli che ha aperto da qualche anno nel centro di Cagliari una piccola libreria specializzata in romanzi polizieschi. Il nome della libreria, Les Chats Noirs, è un omaggio ai due gatti neri che un giorno si sono presentati in negozio e non se ne sono più andati, da lui soprannominati Miss Marple e Poirot. La libreria ha anche un gruppo di lettura, “gli investigatori del martedì”, un manipolo di super esperti di gialli che si riuniscono dopo la chiusura per discettare del romanzo della settimana e che in passato era stato capace di aiutare una vecchia amica di Montecristo a risolvere un vero caso da tutti considerato senza speranza. Ora la sovrintendente Angela Dimase torna a chiedere la loro collaborazione per un’indagine che le sta togliendo il sonno. Riusciranno gli improbabili “investigatori del martedì” a sbrogliare anche questo caso, intricato quanto agghiacciante, permettendo alla polizia di fermare il feroce assassino prima che colpisca di nuovo?

 

Gatti-neri

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
13/04/2023, 13:24

Potrebbero interessarti